Il trial dà spettacolo a Matelica: successo per la prova del trofeo Centro Italia e per i piloti locali (foto)

3' di lettura 19/09/2023 - E’ stato un successo sotto tutti punti di vista e lo spettacolo non è mancato alla penultima prova del trofeo centro Italia di trial, disputatosi nell’area ex parco dei dinosauri ed ora adeguata a percorsi per le due ruote del fuoristrada, come enduro e trial. Le previsioni degli organizzatori del Moto Club Matelica sono state abbondantemente superate con circa 70 piloti provenienti da mezza Italia.

I portacolori locali non hanno tradito le attese e nel confronto con i colleghi più navigati ed esperti per questa disciplina hanno ottenuto ottimi piazzamenti. Ben tre gli “acrobati” del moto Club Matelica che si sono distinti nella classe più numerosa della TR5, che ha fatto registrare 23 iscritti (tutti hanno completato la gara).

Il miglior piazzamento dei locali è stato il 6° posto ottenuto da Andrea Ticà su Gas Gas; mentre Riccardo Paglialunga è entrato nei Top10 con la 10° posizione in sella anche lui ad una GasGas, quindi Alessandro Leoni su Vertigo ha chiuso al 12° posto. La categoria della TR5 è stata vinta da Silvano Carrai (Beta) che è stato l’unico a fare percorso netto, davanti ad Antonio Maccariello (Trrs) con 2 penalità, mentre sul terzo gradino del podio è salito Fabio Mazzuoli (Beta). Nelle altre categorie si è registrata la conferma di luca Leonelli su Beta nella classe TR3, dove è riuscito però a vincere per aver commesso una penalità in meno di Graziano Ronca (Beta) di Gualdo Tadino, che aveva invece fatto registrare il miglior tempo complessivo. Al terzo posto si è classificato Manuel Mastracci (Vertigo) con un numero maggiore di penalità.

Nella classe TR3 OPEN miglior tempo e meno errori durante il percorso per Alex Turrioni (Betamotor) che è riuscito a prevalere sul leader su Micro Martelloni (Beta) che si era aggiudicato la precedente prova di Cagli e presentato a Matelica come leader della classe. Grande spettacolo e gara risolta in base al migliore tempo quella della TR4 dove in 4 hanno effettuato il percorso senza penalità ed alla fine il minore tempo lo han fatto registrare il romagnolo Giancarlo Fugazza (Sherco) che ha preceduto nell’ordine Simone Capucci (Gas Gas) del m.c. Fermignanese e Antonio Farinelli (Gas Gas).

Nella categoria Vintage successo netto per Luca Perfetti (Fantic) con sole 8 penalità, davanti a Patrick Orlandi (Fantic) con 12 e Pierluigi Scatozza (Fantic) con 27. La gara di Minitrial è stata invece decisa sul minore tempo impiegato, in quanto sia il vincitore Thomas Commodi (Beta) ed il secondo classificato Matteo Anastasi (entrambi dello stesso MC Centro Italia Aldo Paggi Asd) hanno riportato solo una penalità, mentre nel Minitrial “A” ha vinto Lapo Farolfi (GasGas).

Grande soddisfazione per gli organizzatori del Moto Club Matelica e per l’amministrazione comunale, che hanno avuto le risposte che volevano in previsione futura, come quella di una location in grado di ospitare manifestazioni anche di livello maggiore, come hanno sottolineato il presidente del sodalizio Piero Falzetti e l’assessore allo Sport Graziano Falzetti.

(foto di Aldo Esposti)








Questo è un articolo pubblicato il 19-09-2023 alle 18:15 sul giornale del 20 settembre 2023 - 372 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, angelo ubaldi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/esHl





logoEV
logoEV
qrcode