Riparte la scuola civica di musica a Matelica, novità assoluta il corso sull'organo a canne

2' di lettura 20/09/2023 - Con l’arrivo di settembre si apre anche il nuovo anno scolastico musicale della Scuola Civica di Musica Città di Matelica; nel pomeriggio di venerdì 1 settembre nella sede musicale di Via Bellini si è svolto L’open Day, un’opportunità di orientamento per i nuovi iscritti e un ritrovarsi per gli allievi che già frequentano i corsi di musica.

Tante sono le attività che la Scuola Civica propone, e per l’anno appena iniziato prevede un’offerta formativa ancora più ricca con l’attivazione di nuovi corsi: da sempre, per i più piccoli, il metodo didattico Rusticucci propone corsi di pedagogia musicale, canto e attività creative; dai sei anni in poi, e senza alcun limite di età, si potranno frequentare corsi di propedeutica ed avviamento strumentale mirati chitarra acustica, elettrica, batteria, fisarmonica, pianoforte, musica di insieme, ecc.

La novità assoluta di questo anno scolastico è il nuovo corso di organo a canne. Tutti gli appassionati di musica organistica e tutti gli organisti che vorranno approfondire la letteratura della prassi organistica, da oggi possono trovare un punto di incontro proprio nell’APS metodo Rusticucci. Il nuovo corso di organo è attivo solo nella Città di Matelica, e le lezioni si svolgono sugli organi storici del comprensorio con l’intento anche di valorizzare opere e patrimoni culturali che l’uomo nel corso degli anni ha creato artigianalmente con il duro lavoro e con le sapienti mani.

Ad ora ci sono allievi organisti che vengono da varie parti della regione Marche, un ventaglio dunque di opportunità musicali e di crescita, perché la musica insegna anche a relazionarsi con se stessi, con le proprie potenzialità esecutive ed espressive, aiutando a mantenersi giovani e creativi anche da grandi.


   

da Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2023 alle 10:25 sul giornale del 21 settembre 2023 - 192 letture

In questo articolo si parla di cultura, matelica, Organizzatori, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/esLw





logoEV
logoEV
qrcode