Presentato a Matelica "Verginio", il primo gin da uve di Verdicchio

1' di lettura 27/09/2023 - Si chiama Verginio e nasce dall’idea di due giovani matelicesi, il primo gin al mondo ottenuto aggiungendo in fase di distillazione delle uve di Verdicchio.

È stato presentato sabato sera, presso la cantina Gagliardi, il primo prodotto della nuova azienda denominata Gin della Marca, fondata da Giacomo Conti e Mattia Pettinelli, due giovani ragazzi di Matelica che hanno deciso di investire su un distillato in cui il protagonista è il noto verdicchio.

Con il verdicchio si producono già delle grappe, delle birre e tanti altri prodotti gastronomici, ma mai nessuno aveva pensato di usarlo come base per la creazione di un gin. Ecco, quindi, che nasce l’etichetta Verginio, degustata in anteprima sabato sera durante l’evento che ha visto una larga partecipazione di addetti del settore e appassionati che hanno potuto assaggiare il gin sia in purezza che in miscelazione durante la cena organizzata all’interno degli spazi della storica cantina Gagliardi. A seguire un party, aperto a tutti ad ingresso libero, in cui è stato possibile assaggiare il Verginio con diversi cocktail elaborati per l’occasione.








Questo è un articolo pubblicato il 27-09-2023 alle 14:18 sul giornale del 28 settembre 2023 - 2186 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, matelica, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/et4i





logoEV
logoEV
qrcode