Disservizio sulla rete fibra nell'entroterra, Todini (Wirtek): "Connessioni in antenna provvidenziali per far lavorare tanti nostri clienti"

1' di lettura 28/09/2023 - Nella giornata di ieri, mercoledì 27 settembre, si è verificato un significativo disservizio che ha lasciato senza connessione internet migliaia di utenti.

Da circa mezzanotte a mezzogiorno, molti centri dell'entroterra sono rimasti senza internet: una problematica che ha interessato le connessioni in fibra di tutti gli operatori nella zona di Matelica, Esanatoglia, Pioraco, Fiuminata, Sefro, Belforte, Caldarola ed altri comuni del territorio. Un imprevisto a livello infrastrutturale che ha causato non pochi problemi a chi usufruisce della sola connessione internet via fibra, con centinaio di aziende e migliaia di utenti che sono stati costretti a fermarsi fino alla risoluzione del problema.

Hanno invece continuato a lavorare tutte quelle realtà che godono di connessioni di backup, ovvero di una seconda linea su una diversa infrastruttura che interviene in caso di problemi alla primaria. Il disservizio, come detto sopra, ha interessato “tutti gli operatori - spiega Paolo Todini, CEO della Wirtek - anche per le nostre connessioni in fibra ci sono stati dei problemi come per tutti gli altri gestori di rete. Come Wirtek ai nostri clienti consigliamo sempre una seconda linea di backup wireless, proprio per ovviare a queste problematiche che purtroppo non sono così rare. E’ importante però che la linea abbia una tecnologia diversa, non solo un gestore diverso. Chi aveva a disposizione questo servizio ha infatti potuto continuare a lavorare senza problemi. Un episodio simile era successo anche durante l'estate, quando a causa di un taglio fibra molte città dell'entroterra erano rimaste senza internet per tante ore. Anche in quel caso grazie alla seconda connessione di backup wireless, centinaia di aziende hanno potuto continuare a lavorare online senza problemi”.






Questo è un articolo pubblicato il 28-09-2023 alle 11:23 sul giornale del 29 settembre 2023 - 2130 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, matelica, articolo, wirtek

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eucM





logoEV
logoEV
qrcode