Transizione di genere, se ne parla ad Unicam con ospiti internazionali

1' di lettura 27/11/2023 - Quello del cambio del sesso, fenomeno sempre più diffuso nell’era moderna e noto anche come transizione di genere, è un argomento che spesso e volentieri non viene affrontato sotto tutti i suoi aspetti, fisico, psicologico e giuridico.

I tre percorsi invece andrebbero affrontanti contemporaneamente. E’ questo l’obiettivo che si propone il convegno in programma il prossimo 30 novembre ad Unicam, con inizio alle ore 15, presso il Campus Universitario della Scuola di Giurisprudenza ed avente per tema “Transizione di genere: una riflessione interdisciplinare”: organizzato dal Unicam e la scuola di Giurisprudenza insieme al centro di Bioetica e Medicina Legale. Vi prenderanno parte anche relatori di fama internazionale.

A fare gli onori di casa sarà i l prof. Emanuele Tondi, prorettore vicario di Unicam, quindi Rocco Favale (direttore della Scuola di Giurisprudenza di Unicam), seguiranno gli interventi dei docenti ed esperti: Josè Lopez Guzman dell’Università di Navarra (Pamplona - Spagna) che affronterà le tematiche dell’assistenza sanitaria per le persone transgender; Giovanna Ricci (università di Camerino) affronterà quello sul “Consenso informato e transessualismo”, mentre Anhela Aparisi Miralles dell’Università di Navarra (Pamplona - Spagna) tratterà “il diritto di cambiare sesso dei minori” e infine Guido Saraceni (Università di Teramo) esporrà sull’argomento “Il counseling nella transizione di genere”.

Al termine del convegno sarà presentato il “Libro blanco de la Atencion Farmaceutica a personal trasexuales”. Gli studenti iscritti ai corsi di laurea della Scuola di Giurisprudenza di Unicam potranno conseguire 1 CFU attraverso un test di verifica.






Questo è un articolo pubblicato il 27-11-2023 alle 14:38 sul giornale del 28 novembre 2023 - 112 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, angelo ubaldi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eEnQ





logoEV
logoEV
qrcode