Si sono sfidati in 250 al Lanciano Forum per il campionato italiano di calcio balilla

2' di lettura 05/12/2023 - Successo sotto tutti i punti di vista per la quattro giorni degli assoluti d’Italia di calcio balilla organizzati dalla Figest (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali) al Lanciano Forum di Castelraimondo.

Alla competizione hanno preso parte circa 250 atleti delle categorie Pro, semi Pro e Amatori, ma anche Femminile, Veterani, Under 19, Misto ed Exclusive. La manifestazione ha preso il via giovedì scorso (30 novembre) e si è conclusa domenica (3 dicembre) con le premiazioni finali dopo quattro giorni di eventi e competizioni. Madrina dell’evento è stata la campionessa jesina Valentina Vezzali che ha partecipato all’inaugurazione insieme al presidente Figest Enzo Casadidio, al Commissario per la Ricostruzione post sisma Guido Castelli, al vicesindaco di Castelraimondo Roberto Pupilli e al consigliere regionale Renzo Marinelli (il sindaco Leonelli, rammaricato, non ha potuto partecipare per motivi familiari). Grandi protagonisti anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo Nazareno Strampelli che si sono sfidati a calcio balilla per una mattinata di attività promozionali organizzata dalla federazione per avvicinare anche i più giovani a questo sport.

«L’evento dei campionati italiani di calcio balilla ha portato nel nostro territorio tantissime persone che hanno potuto visitare le nostre splendide zone – ha commentato il vicesindaco Pupilli -. Basta pensare che si sono sfidati circa 250 atleti provenienti da tutta Italia con i rispettivi accompagnatori. È stato poi bellissimo vedere i nostri ragazzi delle scuole mentre si divertivano a giocare con i biliardini professionali. Un bel momento che li ha avvicinati a questa particolare disciplina. Siamo perciò molto soddisfatti di aver messo a disposizione il nostro Lanciano Forum per questo bellissimo evento».

L’evento della Figest è stato patrocinato dal Coni, dalla Regione Marche, dall’Unione Montana Potenza Esino Musone, dall’Unione Montana Marca di Camerino e dal Comune di Castelraimondo. «Ci siamo impegnati fin da subito insieme alla federazione per portare questo importante evento nel nostro territorio – ha spiegato il consigliere regionale Marinelli – devo dire che siamo stati ripagati alla grande dalla partecipazione di tantissimi atleti che hanno soggiornato nell’entroterra e hanno potuto scoprire la bellezza dei nostri borghi. Da sottolineare che la struttura del Lanciano Forum si è rivelata perfetta per questo tipo di manifestazione sportiva».


   

dal Comune di Castelraimondo
www.comune.castelraimondo.mc.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2023 alle 16:36 sul giornale del 06 dicembre 2023 - 196 letture

In questo articolo si parla di sport, castelraimondo, comune di castelraimondo, comunicato stampa


logoEV
logoEV
qrcode