Tecnici a lezione sui contratti degli appalti.: tre giornate formative con l'Unione Montana a San Severino

2' di lettura 07/12/2023 - L’Unione Montana Potenza Esino Musone ha promosso, in collaborazione con l’area formazione di Legislazione Tecnica, un corso formativo modulare in aula di tre giornate dedicato al tema dei contratti e degli appalti pubblici dopo il Decreto legislativo 36/2023 per spiegare, tra teoria e pratica, la programmazione, la progettazione, gli affidamenti, l’esecuzione e le modifiche introdotte, di recente, nei lavori pubblici.

L’iniziativa si è aperta questa mattina al teatro Italia di San Severino Marche e proseguirà nelle giornate del 15 e del 19 dicembre. Il corso è indirizzato a tutti i professionisti operanti a qualsiasi titolo nel settore dei lavori pubblici, sia impegnati in ruoli amministrativi sia impegnati in ruoli tecnici, ed ha validità per la formazione degli Ordini sia degli Ingegneri che degli Architetti e pianificatori. Allo stesso partecipa la maggior parte dei professionisti impegnati negli uffici tecnici dei dodici Comuni dell’Unione Montana. Le lezioni in aula mirano a formare e a consolidare la preparazione delle figure professionali coinvolte a vario titolo nel settore degli appalti e dei contratti pubblici, fornendo una disamina completa e approfondita della nuova legislazione, della pratica e della giurisprudenza costantemente in evoluzione.

Dopo un preliminare modulo di inquadramento normativo, il corso proseguirà con specifiche sessioni dedicate a ciascuna fase della contrattualistica pubblica e ne affronterà, ricorrendo ad esempi, formulari e template, la declinazione in concreto e le situazioni di applicazione difficile o controversa. A tenere il corso due relatori di rinomata competenza e con pluriennale esperienza nell’area tematica di riferimento: l’ingegner Michele Pompili e l’avvocato Giuseppe Imbergamo. L’ingegner Pompili, dirigente dell’Area tecnica di Erdis Marche e dell’Area tecnica dell’Università Politecnica delle Marche, ha operato in diversi enti locali e svolto per oltre quindici anni la libera professione, occupandosi di appalti pubblici e ricoprendo l’incarico di responsabile unico del procedimento, progettista e direttore lavori.

L’avvocato Imbergamo è esperto in diritto amministrativo e diritto pubblico dell'economia e svolge attività di assistenza e consulenza legale in favore di pubbliche amministrazioni e operatori economici, assistenza giudiziale innanzi alle giurisdizioni amministrative e comunitarie nonché nell'ambito dei procedimenti davanti alle autorità amministrative indipendenti nazionali.


   

da Unione Montana Alte Valli del Potenza e Esino







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2023 alle 12:35 sul giornale del 09 dicembre 2023 - 240 letture

In questo articolo si parla di attualità, unione montana, unione montana alte valli del potenza e esino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eGda





logoEV
logoEV
qrcode