La Sinclinale Camerte protagonista a Dubai per la COP28

Verdicchio 3' di lettura 11/12/2023 - Alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Dubai, conosciuta anche come COP28, c'è stato spazio per parlare dell'Appennino centrale e nello specifico anche della cosiddetta Sinclinale Camerte.

Nella giornata di oggi, 11 dicembre, presso il padiglione Italia, si è tenuto l'evento “Ricostruire e riparare adattando ai cambiamenti climatici”: un momento di confronto molto importante curato in collaborazione con la struttura del Commissario Straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli. La conferenza si è aperta con l'intervento di Francesco Corvaro, ovvero l'inviato speciale per i cambiamenti climatici del governo italiano. A seguire sono intervenuti Massimo Sargolini (direttore Scuola di Architettura di Unicam), Raimondo Turchi ed Elisabetta Torregiani (presidente e vice del centro studi Luglio ‘67 che stanno curando il progetto Unesco del Paesaggio vitivinicolo del Verdicchio di Matelica nella Sinclinale Camerte), Stefano Massari (esperto struttura commissariale sui fondi di investimento), Giancarlo Marchetti (già direttore generale Agenzia regionale protezione ambiente Marche), Roberto Lucarelli (sindaco del Comune di Camerino), Marco Fioravanti (sindaco del Comune di Ascoli Piceno), Guido Castelli (Commissario Straordinario per la Ricostruzione) e Gilberto Pichetto Fratin (ministro dell’Ambiente).

Si è parlato quindi a lungo del territorio della Sinclinale Camerte nelle varie sfaccettature, prima con l'intervento in collegamento di Turchi e Torregiani, poi di nuovo con il sindaco Lucarelli che ha specificatamente esposto l'esperienza del Bando Cer (comunità energetiche rinnovabili) del Comune di Camerino (risultato vincitore del bando).

"Il Centro Studi Luglio '67 sta curando e promuovendo la Candidatura del Sito: "Paesaggio vitivinicolo del Verdicchio di Matelica nella Sinclinale Camerte" nella World Heritage List UNESCO - hanno spiegato Turchi e Torregiani - In questi due anni sono stati organizzati vari convegni di approfondimento, tenuti nei Comuni della Sinclinale, sono state analizzate in modo completo le caratteristiche geomorfologiche, ambientali, storiche, culturali e socio-economiche del territorio, per arrivare poi a raccogliere l'Atto di Aggregazione redatto dai singoli Comuni convergenti nel Progetto Sinclinale/UNESCO, in cui sono state esposte, in sintonia con le Istituzioni governative regionali e nazionali, le linee guida coerenti con gli indirizzi dell'UNESCO. Il Progetto è stato diffuso nel territorio per sensibilizzare sulla tematica e consentire alle persone di acquisire la consapevolezza di vivere in un luogo che sarà candidato a Patrimonio Mondiale dell'Umanità. In questo contesto non si può non tener conto che il territorio è stato colpito nel giro di venti anni da due eventi sismici, in particolare quello del 2016 ha prodotto effetti devastanti, distruttivo non solo per gli edifici ma soprattutto a livello socio-economico i danni sono stati inestimabili. Il Senatore Castelli, quale Commissario Ricostruzione Sisma 2016, sta approcciando il problema in maniera funzionale per rilanciare le attività economiche del Cratere e ricostruire così il senso profondo delle Comunità che si e perso per via anche dello spopolamento forzato e la conseguente crisi demografica. Perciò è fondamentale proprio per dare attuazione ai nobili principi dell'UNESCO sostenere il Progetto Sinclinale per prospettare nuovi orizzonti e dare rinnovati impulsi sociali, economici, culturali e turistici".

"La Sinclinale - hanno concluso - sicuramente assisterà, incarnandolo, il cambiamento che porterà a migliorare e potenziare l’immagine territoriale, con nuovi posti di lavoro e conseguente rigenerazione culturale e sociale, favorendo la coesione sociale ed il conseguente benessere che generano nel cittadino l'orgoglio di far parte di una Comunità vera, responsabile e coesa".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2023 alle 23:07 sul giornale del 12 dicembre 2023 - 388 letture

All'articolo ? associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, redazione, comunicato stampa, sinclinale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eGLr





qrcode