Apertura durante le feste della sala "Larocca" nella Scuola di Giurisprudenza: accolta la proposta di Azione Universitaria

2' di lettura 13/12/2023 - La proposta di Azione Universitaria Unicam relativa all'apertura della sala lettura “Larocca”, presso la Scuola di Giurisprudenza del Campus, in via D’Accorso, nel periodo festivo, è stata accolta favorevolmente dall’Ateneo camerte.

Pertanto la biblioteca sarà aperta dal 27 al 29 dicembre 2023 e dal 2 al 5 gennaio 2024, con orario ridotto, dalle ore 14.00 alle 19.00. "Crediamo che l'Università sia, oltre che un luogo di studio e di formazione, anche un luogo di aggregazione, dove la comunità accademica, studenti in primis, possano vivere la propria crescita sociale. La proposta deriva dall'esigenza di fornire a tutti gli studenti, soprattutto stranieri, che per i motivi più vari, restano a Camerino durante il periodo natalizio un luogo confortevole per studiare e per ritrovarsi, ciò quando tutti i servizi dell'Ateneo sono sospesi e le strutture chiuse. L'apertura della biblioteca anche in questo periodo è un modo per non lasciare indietro nessuno" sostengono i membri del nucleo di Azione Universitaria, riferendosi implicitamente ai disagi sociali che si verificano anche nella piccola realtà universitaria di Unicam, ancora ferita dal sisma del 2016.

A causa del terremoto infatti, la Biblioteca comunale “Valentiniana” di Camerino è inagibile e di conseguenza la città è rimasta sprovvista di una biblioteca, sostituita, di fatto, dalle biblioteche dell'Università, la principale delle quali è quella sita nel polo di Giurisprudenza, dedicata alla professore Serafina Larocca. Il disagio giovanile, la solitudine, la salute mentale sono temi non trascurabili anche nelle piccole realtà come quella Camerte. D'altronde non è necessario guardare alle grandi città universitarie per trovare casi drammatici di queste problematiche.

Al riguardo è necessario ricordare il tragico fatto accaduto il 27 dicembre 2022: il suicidio di un giovane straniero studente Unicam, lungo viale Leopardi. "Azione Universitaria Unicam ha voluto concretamente contribuire ad incrementare i servizi agli studenti e porre all'attenzione dell'Ateneo i disagi quotidiani della comunità studentesca e del territorio. Alla luce di tutto ciò ringraziamo l'Università per aver accolto con favore la nostra proposta" concludono gli esponenti della Lista.


   

da Azione Universitaria
Unicam





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2023 alle 11:19 sul giornale del 14 dicembre 2023 - 886 letture

In questo articolo si parla di politica, camerino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eG1q





logoEV
logoEV
qrcode