17 febbraio 2024



...

Il coordinatore provinciale di Forza Italia per la provincia di Macerata, Gianluca Pasqui, di concerto con il commissario regionale on. Francesco Battistoni, ha provveduto nei giorni scorsi a nominare i nuovi commissari comunali del partito a Treia e a Caldarola.


...

Ancora un big-match per i ducali che domani tornano al Livio Luzi per ospitare la capolista Vigor Montecosaro (inizio ore 15:00) in una partita importantissima e delicatissima per entrambe, dove il Camerino può essere sia l’arbitro per la corsa al vertice, ma soprattutto giudice di sé stesso.


...

Anche quest'anno negli Atenei marchigiani, Azione Universitaria ha rinnovato l'impegno a promuovere le iniziative in occasione del Giorno del ricordo del 10 febbraio, istituito con legge 30 marzo 2004, n. 92.



...

Il calendario del campionato di serie A2 femminile di basket - nella sesta giornata di ritorno - propone alla Halley Thunder Matelica la seconda partita consecutiva in casa: domani, sabato 17 febbraio (ore 18.30), al PalaChemiba di Cerreto d’Esi arriverà la capolista Women Apu Delser Crich Udine.


...

Il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli ha firmato un decreto che stanzia alla diocesi di Camerino-San Severino Marche, in qualità di soggetto attuatore, 7,38 milioni di euro per il restauro e il miglioramento sismico della Collegiata della Santissima Annunziata di San Ginesio, gioiello artistico della provincia di Macerata e punto di riferimento religioso per la comunità.


16 febbraio 2024







...

Settimana corta in casa Halley Matelica. Dopo la grande vittoria di domenica sera sul campo della Italservice Pesaro, coach Trullo e il suo staff hanno optato per un giorno in più di riposo da concedere ai ragazzi e così la preparazione per la partita di domenica prossima contro l’Amatori Pescara è iniziata solo ieri.


...

Un minivan 9 posti completo di pedane per carrozzina ma anche carrozzine per doccia ad autospinta e poi tavolette, pinne e fasce gym per permettere, a chi ha disabilità o difficoltà fisico motorie, di praticare sport in acqua e partecipare ad eventi sportivi agonistici e non.


15 febbraio 2024

...

Malore durante un’escursione in montagna, intorno alle ore 12, per un uomo che stava attraversando uno dei sentieri nella zona della Val del Rio Sacro nel territorio di Acquacanina, un’area di quelle più frequentate per le uscite e le passeggiate sui Monti Sibillini.



...

Il secondo ed ultimo appuntamento degli Internazionali d'Italia MX si è svolto sul circuito del Tazio Nuvolari di Mantova. Una domenica molto impegnativa per tutti a causa della tanta pioggia caduta nei giorni antecedenti la gara che ha reso il terreno al limite della praticabilità.


...

In occasione della Settimana culturale l’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche ha organizzato, presso il plesso “Lorenzo D’Alessandro” e presso il plesso di Cesolo, due laboratori di educazione stradale destinati alle classi prime e seconde della scuola Primaria.


14 febbraio 2024


...

Esce il 7 marzo nelle sale cinematografiche ‘Neve’, il film girato interamente nelle Marche tra Treia e location diffuse nell'entroterra: Sefro, Sarnano, Macerata, Civitanova Marche e Moresco.



...

Raddoppiato il risultato ottenuto lo scorso anno dalla sezione camerte del Banco Nazionale del Farmaco, in occasione della 24° edizione della giornata nazionale della giornata per la raccolta dei medicinali, promossa dal Banco Farmaceutico Nazionale, che si è conclusa ieri. In questa 24esima edizione a Camerino sono stati raccolti più di 200 farmaci, donati dai cittadini attraverso i punti di raccolta, quali la Farmacia Milesi – Ferretti e quella Comunale, segno della solidarietà crescente della comunità nei confronti dei più bisognosi.



...

Intervento di messa in sicurezza, con un’operazione di pulizia straordinaria degli argini e dell’alveo del fiume Potenza all’altezza di Ponte Sant’Antonio, da parte dell’ufficio Manutenzioni del Comune di San Severino Marche che ha operato con l’ausilio di un escavatore e di un camion gru di una ditta privata e con il supporto dei volontari del gruppo comunale di Protezione Civile, coordinati da Dino Marinelli.



...

In qualità di membro attivo del partito Azione e con un'esperienza pregressa nella segreteria provinciale, ho scelto di estendere il mio impegno oltre il contesto locale, dove opero come consigliere comunale, per affrontare con decisione la questione critica della RSA di San Ginesio, che affligge la nostra comunità da troppo tempo.



...

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (11 febbraio) e della Settimana STEM (4-11 febbraio), l’Università di Camerino ha organizzato lo scorso lunedì 12 febbraio l’incontro “Quel genere di passione" promosso nell’ambito delle attività del Protettorato alla Persona, al Benessere e alle opportunità dell’Ateneo.


...

Il nuovo Prefetto di Macerata, Isabella Fusiello, ha compiuto una visita istituzionale alla Città di San Severino Marche, dove è stata calorosamente accolta dal sindaco Rosa Piermattei. Durante la visita, il rappresentante del Governo ha avuto l'opportunità di conoscere da vicino il patrimonio culturale e artistico della città, oltre che di incontrare le autorità locali.


13 febbraio 2024

...

Parla anche un po’ marchigiano l’ultimo film del regista Saverio Costanzo “Finalmente l’Alba”, un vertiginoso viaggio nel cuore della Hollywood sul Tevere, tra citazioni e omaggi ai grandi del cinema, dove un’aspirante giovanissima attrice, negli studi di Cinecittà degli anni '50, vive ore memorabili che segneranno il suo passaggio all’età adulta.


...

Grande successo per il Carnevale della Città di Camerino, andato in scena presso i locali Contram nella giornata di domenica 11 febbraio.


...

Un’atmosfera vivace e colorata ha contagiato la suggestiva cornice di piazza Del Popolo, cuore pulsante della Città di San Severino Marche, nel pomeriggio di domenica in occasione della festa di Carnevale: “Una Piazza in Maschera”.


...

L’assessorato ai Lavori Pubblici, presieduto da Rosanna Procaccini, annuncia che nei prossimi giorni inizieranno in via Bellini i lavori per la realizzazione del Centro Operativo Comunale che verrà ubicato su un lotto della ex zona artigianale di San Rocco, difronte la scuola materna.