IN EVIDENZA

Il Pedica Racing Team festeggia il podio nella Fast MX2 a Cingoli

La seconda prova dell'Italiano Pro Prestige ha visto Matteo Giarrizzo andare a podio nella Fast MX2, un week end da ricordare per il Pedica racing.

22 febbraio 2024


...

Sarà il sentiero delle acque il punto di partenza della seconda edizione dei “Percorsi di Storia”, passeggiate accompagnate da racconti su fatti, eventi e personaggi del territorio che prenderà il via domenica prossima, 25 febbraio, a Pieve Torina.



...

In una splendida cornice montana, sabato 17 febbraio i ragazzi del progetto Sollievo di Ancona hanno avuto l'opportunità di vivere momenti indimenticabili allo ZChalet di Bolognola, un'esperienza che combina natura, relax e passione per la musica.




...

La Città di San Severino Marche si appresta a vivere un 8 marzo pieno di spunti di riflessione. In occasione della Festa della Donna il teatro Feronia ospiterà, infatti, il grande filosofo, giornalista, saggista e psicoanalista italiano Umberto Galimberti in una nuova data del Rivela Festival, rassegna organizzata da Eclissi Eventi con il sostegno della Regione Marche, il patrocinio del Comune e della Provincia, la collaborazione della Pro Loco di Tolentino Cultura e Turismo, dei Teatri di Sanseverino e della Pro Loco Iat di San Severino Marche.


...

Dopo il rinvio di due settimane fa, si terrà sabato 24 febbraio prossimo alle ore 16,30 nel Teatrino parrocchiale della Concattedrale Santa Maria Assunta, in pieno centro storico, la presentazione del XIV volume dei Quaderni Storici Esini.


21 febbraio 2024

...

Nel pomeriggio di ieri, il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, il direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione Marco Trovarelli, il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli, il vicepresidente dell’assemblea regionale Gianluca Pasqui e il professore dell’Università di Chieti-Pescara, Nicola Sciarra, hanno incontrato i proprietari delle case della frazione di Nibbiano, per comunicare gli esiti dello studio di approfondimento del movimento franoso che interessa l’area.



20 febbraio 2024

...

Doveva inaugurare oggi (lunedì 19 febbraio) alle ore 16 a Camerino il nuovo locale “The Red Lion“ (ristorante, braceria, pizzeria e cocktail bar) in via le Mosse 26, con tanto di musica live, invece è stato tutto rinviato perché il neo gestore Luca Ortolani sabato scorso ha scoperto che dal locale mancava la caldaia a muro, che andava a fornire acqua calda a due dei tre locali affittati per avviare la nuova attività di ristorazione.


...

Pronostici per certi versi rispettati, soprattutto in testa, con il Camerino che frena la capolista Vigor Montecosaro in casa, spianando la strada alla Settempeda, neo capolista dopo l’exploit a San Claudio, con la classifica dei camerti si accorcia sempre di più in coda grazie alle vittorie di Montemilone/Pollenza e Pinturetta, che ora sono più vicine.





...

Assaggi d’Arte è il progetto di rete dei ristoratori della città di Camerino, una iniziativa che unisce arte, cultura e gastronomia. Giovedì 22 febbraio alle 18.00 presso Villa Fornari avrà luogo il vernissage di"Assaggi d'Arte" che porterà le opere dell'artista William Vivì Medori in 12 ristoranti della Città ducale.


...

La Halley Matelica onora la regular season fino in fondo, batte a domicilio la Amatori Pescara nell’ultima giornata della prima fase e blinda il platonico quanto significativo primo posto in classifica.


...

“Sulla Rsa di San Ginesio è in corso un confronto costante e continuo con il sindaco Giuliano Ciabocco e si stanno compiendo tutti i passi necessari. L’importo per l’intervento passerà dai 5,9 milioni finanziati in Ordinanza agli oltre 7 milioni previsti dal progetto esecutivo, attualmente in fase di validazione. Una volta avvenuto questo passaggio, si procederà all’integrazione delle risorse da parte della Struttura commissariale e all’indizione della gara di affidamento dei lavori. Le risorse ci sono e saranno prontamente assegnate: affermare il contrario ha come solo effetto quello di disorientare la comunità".


19 febbraio 2024



...

Ha riscosso un ottimo numero di iscritti, anche quest’anno, il corso sulla potatura della vite istituito dal Comune di Matelica in collaborazione con l’Associazione Produttori Verdicchio di Matelica e l’Istituto Tecnico Agrario di Macerata.


...

Words è il nuovo album del trombonista Matteo Paggi, uscito il 15 febbraio su cd e digitale per la Aut Records. Attualmente al fianco di Enrico Rava nel nuovo gruppo “The Fearless Five”, Matteo Paggi ha dato vita a un progetto laboratorio che guarda oltre il concetto di disco, di genere musicale e improvvisazione free.






...

Il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli ha firmato un decreto con cui trasferisce 420mila euro (su circa 3 mln complessivi) all’Ufficio speciale per la ricostruzione per la nuova area commerciale del comune di Fiastra. L’intervento è ricompreso nell’Ordinanza speciale in deroga dedicata alla ricostruzione pubblica del comune montano maceratese, che prevede uno stanziamento complessivo di 9,8 milioni di euro.


17 febbraio 2024



...

Il coordinatore provinciale di Forza Italia per la provincia di Macerata, Gianluca Pasqui, di concerto con il commissario regionale on. Francesco Battistoni, ha provveduto nei giorni scorsi a nominare i nuovi commissari comunali del partito a Treia e a Caldarola.


...

Ancora un big-match per i ducali che domani tornano al Livio Luzi per ospitare la capolista Vigor Montecosaro (inizio ore 15:00) in una partita importantissima e delicatissima per entrambe, dove il Camerino può essere sia l’arbitro per la corsa al vertice, ma soprattutto giudice di sé stesso.


...

Anche quest'anno negli Atenei marchigiani, Azione Universitaria ha rinnovato l'impegno a promuovere le iniziative in occasione del Giorno del ricordo del 10 febbraio, istituito con legge 30 marzo 2004, n. 92.



...

Il calendario del campionato di serie A2 femminile di basket - nella sesta giornata di ritorno - propone alla Halley Thunder Matelica la seconda partita consecutiva in casa: domani, sabato 17 febbraio (ore 18.30), al PalaChemiba di Cerreto d’Esi arriverà la capolista Women Apu Delser Crich Udine.


...

Il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli ha firmato un decreto che stanzia alla diocesi di Camerino-San Severino Marche, in qualità di soggetto attuatore, 7,38 milioni di euro per il restauro e il miglioramento sismico della Collegiata della Santissima Annunziata di San Ginesio, gioiello artistico della provincia di Macerata e punto di riferimento religioso per la comunità.


16 febbraio 2024