IN EVIDENZA

Il Pedica Racing Team festeggia il podio nella Fast MX2 a Cingoli

La seconda prova dell'Italiano Pro Prestige ha visto Matteo Giarrizzo andare a podio nella Fast MX2, un week end da ricordare per il Pedica racing.

2 marzo 2024

...

L’Associazione MARCA APS ha organizzato per il terzo anno consecutivo il “Carnevale contest”, un concorso fotografico patrocinato dall’Assemblea legislativa della Marche, dal Comune di Camerino e svolto con la collaborazione della Proloco di Camerino e della Ital Sign srl, che ha donato per l’occasione un photo booth: una cornice XL da utilizzare come sfondo per scattare fotografie in maschera.


...

E’ sinceramente un Camerino ritrovato, ma soprattutto motivato quello che si appresta ad affrontare il pur sempre delicato derby contro la Folgore Castelraimondo, in programma al Livio Luzi con inizio alle ore 15,00. Le buone prove contro le big e soprattutto la vittoria di Porto Recanati sono il miglior viatico per i biancorossi di mister Christian Cervelli per preparare al meglio questa sfida.


...

Ancora grandi numeri all’Università di Camerino: sono oltre 1000 le studentesse e gli studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia, che nella giornata di oggi venerdì 1 ed in quella di domani sabato 2 marzo sono giunte e giungeranno a Camerino per “Porte Aperte in Unicam”, il consueto appuntamento dedicato all’orientamento alla scelta degli studi universitari, che rappresenta ormai un momento importante per conoscere da vicino i corsi di laurea e i loro sbocchi professionali, attraverso un confronto diretto con docenti, tutor e personale dei servizi dell’ateneo.


...

Novità di mercato “in entrata” per la Halley Thunder Matelica in vista dell’ottava giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket, che la squadra di coach Domenico Sorgentone giocherà in casa domani - sabato 2 marzo (PalaChemiba di Cerreto d’Esi, ore 18.30) - con la Alperia Bolzano.


...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio di Aaron Mutombo. Play-guardia classe 2003, 188 centimetri di altezza, la sua ultima esperienza è stata quella dello scorso anno con la maglia della Virtus Pozzuoli (Serie B).


1 marzo 2024

...

Rocambolesco incidente d’auto, fortunatamente senza gravi conseguenze per la conducente del mezzo coinvolto, una donna di 61 anni di origini sudamericane, lungo la strada 602 per Cingoli.


...

Dopo le forti folate di vento di qualche settimana fa, che hanno amplificato il problema della dispersione dei rifiuti nei campi, ai bordi delle strade ed in altre zone, era facile imbattersi in ragazzi che fotografavano i sacchetti della spazzatura differenziata volati via, cassonetti ribaltati e allontanati dal punto di raccolta, spazzatura sparpagliata anche sugli argini della strada.


...

Si è tenuta sabato scorso, presso la sede del Comune di Camerino, la presentazione del libro “Il senso pieno dei miei anni”, scritto dall’imprenditrice Francesca Macina, legata da anni alla città.



...

Non solo moda ma anche arte alla Milanofashionweek24 con un vernissage d’eccezione per la mostra “La Vanità”, una collettiva che al Concept Art Brera, prestigiosa cornice milanese per l’arte contemporanea, ha presentato le opere di grandi artisti introdotte da una performance del poliedrico Alessandro Delsere, settempedano d’adozione, che ha presentato la realizzazione di un’opera originalissima, a metà tra una scultura e una pittura su tela, nata unendo due ciocche di capelli, quella di una bambina di tre anni e quella di sua mamma che, alla luce del sole, hanno inteso raffigurare un’opera astratta dedicata all’unione mentre, al buio, hanno dato vita, magicamente, a un’arteria, piccola parte di un cuore pulsante.




...

«Per i piccoli centri del cratere del sisma è fondamentale salvaguardare almeno i servizi di base. Ecco perché saluto con soddisfazione l’installazione, da parte di Poste Italiane, di una postazione bancomat in grado di sopperire alla mancanza di sportelli bancari. Tra l’altro, la ristrutturazione dell’edificio ha consentito l’abbattimento delle barriere architettoniche garantendo una migliore e più adeguata accessibilità».


...

Si avvicina il prossimo Congresso Nazionale che vedrà il rinnovo di tutti gli organi associativi ANMIL, in vista di questo importante appuntamento nelle prossime settimane si svolgeranno i Congressi locali cui sono invitati a partecipare tutti i soci ordinari ANMIL per scegliere tra i vari candidati coloro che porteranno avanti l’attività associativa nella Sezione del proprio territorio.


...

La recente approvazione del Regolamento operativo del Decreto CER n. 414/23 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica conferma la sensibilità nei confronti delle aree colpite dal sisma 2009 e 2016, destinatarie delle risorse del Piano nazionale complementare al Pnrr anche sul capitolo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).


...

Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, a seguito dei lavori di riparazione del danno con miglioramento sismico della struttura, ha revocato l’Ordinanza di inagibilità con la quale, dopo le scosse di terremoto del 2016, aveva dichiarato non utilizzabile un’abitazione sita nella frazione di Serralta.


29 febbraio 2024


...

E’ durato circa un’ora e mezza l’incontro istituzionale a porte chiuse del Ministro dell’istruzione e del merito (Miur) Anna Maria Bernini a Camerino presso la sede del Comune in località Vallicelle e seguito ad una visita guidata al centro storico per prendere visione dei danni subiti dalla città in occasione del sisma del 2016 e constatare lo stato attuale, compresa una visita al neo rettorato.


...

“Con l’avvio dei lavori per il crossodromo di Esanatoglia manteniamo una promessa elettorale con il fondamentale supporto del consigliere regionale Renzo Marinelli, presidente della 1a Commissione Bilancio, che ringrazio per la lungimiranza, l’energia e l’entusiasmo con cui si è fatto promotore di un progetto che ha vinto il bando sisma senza il quale non sarebbe stato possibile nemmeno ipotizzare lavori di tale entità. Il nuovo crossodromo è frutto di quel gioco di squadra tra amministrazione comunale e minoranza che è indispensabile mettere in campo quando il territorio chiama”.


...

«Con l’ultima fase dei lavori a Visso e Castelsantangelo sul Nera sta per giungere a conclusione il Piano di interventi redatto dall’Ufficio Speciale Ricostruzione per i comuni più colpiti dal sisma del 2016/2017. Un piano complesso, validato dalla Soprintendenza, che ha impegnato per mesi personale e ditte specializzate e che pone le basi per la ricostruzione vera e propria in questi borghi così duramente provati».


...

La città di Matelica celebra un altro importante compleanno, ovvero quello dei 101 anni della signora Terza Chiappini.


...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio di Mattia Sacchi. Play classe 2002, 180 centimetri di altezza, ha disputato la prima parte della stagione in corso con i Tigers Romagna (Serie B Interregionale, girone C).



28 febbraio 2024




...

Buona la prima delle ragazze del Cus Camerino volley impegnate nei gironi di qualificazioni per le fasi finali dei Campionati Italiani Universitari che si svolgeranno dal 18 al 27 maggio prossimi in Molise su organizzazione del Cus Campobasso.



...

Il Presidente del Cosmari Massimo Rogante e il Sindaco Massimo Citracca, insieme al Direttore Brigitte Pellei incontreranno i cittadini di Valfornace per illustrare le ultime novità della raccolta differenziata dei rifiuti “Porta a Porta” introdotte con l’incarico conferito dall’Amministrazione comunale allo stesso Cosmari per la gestione integrata dei rifiuti.


...

La Vigor Basket Matelica comunica che nelle scorse ore è stato rescisso consensualmente l'accordo di collaborazione con Patrizio Verri.



...

«A Pieve Torina è tutto pronto per l’8 marzo. Abbiamo preparato una serie di iniziative che danno sostanza al nostro impegno per la parità di genere. Dopo il protocollo d’intesa con la Prefettura e l’inaugurazione della “Pancona rossa”, venerdì 8 marzo daremo spazio alla fantasia e al desiderio di libertà in nome della figura femminile: aquiloni, yoga e un contest fotografico dal titolo “La donna dal mio punto di vista”».


...

Con il decreto legge “Pnrr bis” approvato ieri dal Consiglio dei Ministri viene disposto, tra l’altro, un incremento di 2,5 milioni di euro per gli oneri derivanti dalla stabilizzazione di oltre 350 dipendenti pubblici che operano negli uffici per la ricostruzione relativa al sisma 2016 nei Comuni nelle Province e nelle Regioni coinvolte. “E’ motivo di soddisfazione vedere confermata l’attenzione del Governo nei confronti del vasto territorio dell’Italia centrale ferito dal terremoto del 2016-2017” commenta il commissario straordinario alla Ricostruzione, senatore Guido Castelli.


27 febbraio 2024


...

Questa mattina, durante la conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Camerino, è stata presentata la camminata Just The Woman I Am in collaborazione con UNICAM e Comune di Camerino. La manifestazione, in programma sabato 2 marzo presso l’impianto del CUS Camerino, rappresenterà un momento di socialità e aggregazione per cittadini e studenti di tutto il territorio.