IN EVIDENZA

Il Pedica Racing Team festeggia il podio nella Fast MX2 a Cingoli

La seconda prova dell'Italiano Pro Prestige ha visto Matteo Giarrizzo andare a podio nella Fast MX2, un week end da ricordare per il Pedica racing.

29 marzo 2024




...

“Confermata l’attenzione della Lega alla mitigazione dello stop al superbonus per l’area del cratere sisma. Sostanziali le rassicurazioni avute dal ministro Giancarlo Giorgetti nel corso dell’incontro a cui ha partecipato anche il presidente della Provincia e sindaco di Macerata Sandro Parcaroli. Come anticipato nell’interlocuzione informale di ieri con il collega Marchetti e il capogruppo Marinelli, la declinazione delle norme per il cratere Centroitalia sono in corso di definizione per una misura fondamentale per il completamento della ricostruzione”.


...

Sabato 6 aprile Edoardo Leo è protagonista all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino di “Ti racconto una storia. Letture semiserie e tragicomiche”, nuovo appuntamento della stagione teatrale in abbonamento proposta da Comune e AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura e il patrocinio di UniCam.


...

La Halley Matelica si regala una Pasqua coi fiocchi centrando il 10° successo consecutivo e conservando così la vetta della classifica del Play-In Gold. Non inganni però il risultato finale: la Sicoma Valdiceppo, benché virtualmente fuori dalla corsa per i playoff e priva di capitan Casuscelli, ha venduto cara la pelle almeno per 35’.



...

In questi mesi, il gruppo consiliare regionale ha sollecitato in ogni modo con interrogazioni, mozioni e proposte di legge il governo regionale e nazionale affinché i bonus edilizi fossero prorogati, in particolare per le zone terremotate e alluvionate, e per la cessione dei crediti edilizi tramite gli enti partecipati da Regione Marche.


...

La Giunta comunale della Città di San Severino Marche ha aderito al progetto di sharing mobility ad alimentazione elettrica “Sharing Contram” presentato dal Comune di Camerino, in qualità di soggetto capofila, insieme ai Comuni di Castelraimondo e Sefro, in qualità di altri soggetti partner, e volto a rafforzare e potenziare il servizio urbano cittadino e quello extraurbano tra i quattro Comuni con un sistema di bike sharing station based collegato a terminal bus e alle fermate di Tpl Contram Mobilità.



28 marzo 2024

...

Vincono Alessia Righetti del TD Rimini e Leonardo Allegri del Raschiani Triathlon la prima edizione del Duathlon sprint Città di Tolentino. I due giovani talenti si sono imposti domenica 24 marzo 2024 nella gara di Tolentino, valevole anche come prima prova del circuito Adriatic Series, organizzata in sinergia con l’Amministrazione comunale dalla Flipper Triathlon.






...

Appena il mese scorso, il Commissario per la ricostruzione post-sisma 2016 Guido Castelli (Ansa del 24/2/2024) plaudeva alla "sensibilità" del governo nei confronti delle comunità colpite dal terribile terremoto: "Una notizia importante che conferma l'impegno di Governo e Parlamento nel sostegno alla ricostruzione - diceva Castelli. L'ennesima dimostrazione della sensibilità della presidente Meloni che ha ritenuto, nella riforma del Superbonus, di mantenere la misura per il Cratere 2016".



...

Prosegue con successo la collaborazione avviata subito dopo il sisma del 2016 che lega l’Università di Camerino alla Toyo University di Tokyo, un ateneo giapponese caratterizzato dalla presenza di un dipartimento dedicato allo sviluppo locale e regionale, che vede coinvolti professori di molteplici discipline di area scientifico-tecnologica e umanistica



...

Un fulmine a ciel sereno, che dalla sera alla mattina ha colto di sorpresa tutto il mondo imprenditoriale che sta lavorando con forza alla ricostruzione post sisma. Sta creando molta apprensione la notizia che il governo ha approvato ieri una nuova stretta al Superbonus, andando ad eliminare qualsiasi sconto in fattura e cessione del credito, senza fare distinzioni, con uno stop che coinvolgerà direttamente (almeno dalle prime considerazioni) anche i cantieri dell’area cratere.



...

“Ieri il Governo ha calato una scure definitiva sul Superbonus. Erano rimaste alcune fattispecie, fra cui il cratere sisma e le onlus. Ma Giorgetti ha assunto la più scriteriata delle sue decisioni, tradendo tutto il centro Italia”.


27 marzo 2024


...

Fervono i preparativi della 43° edizione della Corsa alla Spada e Palio di Camerino, che ha aperto i battenti con l’inaugurazione agli inizi di marzo dello spazio espositivo presso il Sottocorte Village: “Nei cassoni delle dame: tessuti, abiti e gioielli a casa Varani”.




...

Una delegazione Unicam guidata dal Prorettore vicario, prof. Emanuele Tondi, si è recata nei giorni scorsi in Cina ed ha fatto visita a diverse università, enti ed aziende.


...

È già tempo di girone del ritorno nel Play-In Gold e la Halley Matelica lo apre domani sera (palla a due ore 21) sul parquet di casa contro la Sicoma Valdiceppo per il turno infrasettimanale che anticipa il weekend di pausa pasquale.


26 marzo 2024


...

E’ annullata la tappa di domani (martedì 26 marzo) del Rivela Festival in programma a Matelica, per sopraggiunti motivi di salute del geologo Mario Tozzi. Tozzi sarebbe dovuto salire sul palco del teatro matelicese insieme a Giobbe Covatta, per dialogare su “Global Warming tra Scienza e Politica”.



...

La Festa di Primavera svoltasi lo scorso venerdì 22 marzo a Serravalle di Chienti è stata un vero successo, inaugurando con entusiasmo una stagione di attività della nuova Pro Loco a direzione giovani.




...

La Halley Matelica non si ferma più. Vittoria consecutiva numero nove per i biancorossi, vittoria che arriva al cospetto della corazzata Virtus Roma, che affiancava i vigorini in vetta alla classifica, e per di più con Morgillo in panchina solo ad onor di firma a causa dell’infortunio muscolare patito sabato scorso a Fiumicino.


...

È un grande successo il sentiero delle acque di Pieve Torina, frutto dell’intuizione dell’allora sindaco Luigi Gentilucci, proseguita anche nei momenti più difficili dell’immediato post-sisma 2016, quando in piena emergenza era quasi impossibile pensare al turismo.