IN EVIDENZA

Il Pedica Racing Team festeggia il podio nella Fast MX2 a Cingoli

La seconda prova dell'Italiano Pro Prestige ha visto Matteo Giarrizzo andare a podio nella Fast MX2, un week end da ricordare per il Pedica racing.

30 marzo 2024


...

Non mancano le novità per il tradizionale appuntamento con la Colazione di Pasqua di Camerino, in programma il prossimo 1 aprile a partire dalle ore 10, con la degustazione dei piatti ed altri prodotti tipici di questo periodo.


...

L’associazione GAE (Guide Ambientali Escursionistiche) ha diffuso un comunicato riportato da “viverecamerino” il 27.3.024 circa la mia dichiarazione che una parte del lavoro svolto da alcune guide ambientali è abusivo per il fatto che viene svolto su sentieri classificati EE (per Escursionisti Esperti) pur non avendo una formazione specifica a questo tipo di escursioni.




...

Un’esposizione originale, con opere che ritraggono personaggi importanti della storia, soggetti religiosi, luoghi simbolo, tutto realizzato con incisioni pirografiche su tavole di pioppo e betulla.


...

Durante un servizio di controllo del territorio, le Guardie Venatorie Volontarie della Sezione Provinciale Federcaccia di Macerata, hanno rinvenuto, nel Comune di San Severino Marche, in località Rocchetta, nelle vicinanze del fiume Potenza, un abbandono di pneumatici per camion.


...

"Terremoti e alluvioni, ristori e superbonus. Quando i fatti precedono le parole. I fatti sono quelli del Governo Meloni, le parole sono dello sparuto gruppo di deputati marchigiani del Pd, che si dimostrano attenti alle esigenze delle Marche solo quando si trovano all’opposizione. La controprova? Sono stati al governo della nazione negli scorsi 11 anni e ininterrottamente delle Marche per oltre 30 anni, senza mai dimostrare alcuna attenzione e soprattutto lasciando problemi irrisolti che oggi pesano come macigni, dalla sanità fino al sisma passando per l’alluvione del settembre 2022”, la replica di Antonio Baldelli, deputato di Fratelli d’Italia, alle polemiche in tema di superbonus che avrebbe escluso le aree terremotate.



...

Il Governo Meloni ha sempre dedicato una forte attenzione ai problemi della ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2009 e del 2016, provvedendo a introdurre norme decisive per il cratere: dal Dl 3/2023 fino al recente rifinanziamento che consente di stabilizzare oltre 350 dipendenti pubblici impegnati nelle opere della ricostruzione. Tutti provvedimenti che non hanno lasciato sole le famiglie e le imprese dei territori colpiti dalla devastante sequenza sismica del 2016/17.


...

A nome della nostra Associazione e di tutti gli imprenditori che rappresentiamo esprimiamo il nostro apprezzamento alla classe dirigente politica per gli interventi a tutela del territorio, che hanno evidenziato un’attenzione verso le problematiche sollevate mantenendo in vita il Superbonus per il cratere: un provvedimento davvero focale per la rigenerazione urbana, perché necessario per rendere più concreto il contributo sisma.


...

“Nessuno stop al superbonus per il cratere grazie alla Lega e alla sua filiera di governo. Confermate le rassicurazioni del ministro Giancarlo Giorgetti al nostro segretario regionale on. Giorgia Latini intervenuta in fase di definizione del testo di legge.


29 marzo 2024




...

“Confermata l’attenzione della Lega alla mitigazione dello stop al superbonus per l’area del cratere sisma. Sostanziali le rassicurazioni avute dal ministro Giancarlo Giorgetti nel corso dell’incontro a cui ha partecipato anche il presidente della Provincia e sindaco di Macerata Sandro Parcaroli. Come anticipato nell’interlocuzione informale di ieri con il collega Marchetti e il capogruppo Marinelli, la declinazione delle norme per il cratere Centroitalia sono in corso di definizione per una misura fondamentale per il completamento della ricostruzione”.


...

Sabato 6 aprile Edoardo Leo è protagonista all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino di “Ti racconto una storia. Letture semiserie e tragicomiche”, nuovo appuntamento della stagione teatrale in abbonamento proposta da Comune e AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura e il patrocinio di UniCam.


...

La Halley Matelica si regala una Pasqua coi fiocchi centrando il 10° successo consecutivo e conservando così la vetta della classifica del Play-In Gold. Non inganni però il risultato finale: la Sicoma Valdiceppo, benché virtualmente fuori dalla corsa per i playoff e priva di capitan Casuscelli, ha venduto cara la pelle almeno per 35’.



...

In questi mesi, il gruppo consiliare regionale ha sollecitato in ogni modo con interrogazioni, mozioni e proposte di legge il governo regionale e nazionale affinché i bonus edilizi fossero prorogati, in particolare per le zone terremotate e alluvionate, e per la cessione dei crediti edilizi tramite gli enti partecipati da Regione Marche.


...

La Giunta comunale della Città di San Severino Marche ha aderito al progetto di sharing mobility ad alimentazione elettrica “Sharing Contram” presentato dal Comune di Camerino, in qualità di soggetto capofila, insieme ai Comuni di Castelraimondo e Sefro, in qualità di altri soggetti partner, e volto a rafforzare e potenziare il servizio urbano cittadino e quello extraurbano tra i quattro Comuni con un sistema di bike sharing station based collegato a terminal bus e alle fermate di Tpl Contram Mobilità.



28 marzo 2024

...

Vincono Alessia Righetti del TD Rimini e Leonardo Allegri del Raschiani Triathlon la prima edizione del Duathlon sprint Città di Tolentino. I due giovani talenti si sono imposti domenica 24 marzo 2024 nella gara di Tolentino, valevole anche come prima prova del circuito Adriatic Series, organizzata in sinergia con l’Amministrazione comunale dalla Flipper Triathlon.






...

Appena il mese scorso, il Commissario per la ricostruzione post-sisma 2016 Guido Castelli (Ansa del 24/2/2024) plaudeva alla "sensibilità" del governo nei confronti delle comunità colpite dal terribile terremoto: "Una notizia importante che conferma l'impegno di Governo e Parlamento nel sostegno alla ricostruzione - diceva Castelli. L'ennesima dimostrazione della sensibilità della presidente Meloni che ha ritenuto, nella riforma del Superbonus, di mantenere la misura per il Cratere 2016".



...

Prosegue con successo la collaborazione avviata subito dopo il sisma del 2016 che lega l’Università di Camerino alla Toyo University di Tokyo, un ateneo giapponese caratterizzato dalla presenza di un dipartimento dedicato allo sviluppo locale e regionale, che vede coinvolti professori di molteplici discipline di area scientifico-tecnologica e umanistica



...

Un fulmine a ciel sereno, che dalla sera alla mattina ha colto di sorpresa tutto il mondo imprenditoriale che sta lavorando con forza alla ricostruzione post sisma. Sta creando molta apprensione la notizia che il governo ha approvato ieri una nuova stretta al Superbonus, andando ad eliminare qualsiasi sconto in fattura e cessione del credito, senza fare distinzioni, con uno stop che coinvolgerà direttamente (almeno dalle prime considerazioni) anche i cantieri dell’area cratere.



...

“Ieri il Governo ha calato una scure definitiva sul Superbonus. Erano rimaste alcune fattispecie, fra cui il cratere sisma e le onlus. Ma Giorgetti ha assunto la più scriteriata delle sue decisioni, tradendo tutto il centro Italia”.


27 marzo 2024


...

Fervono i preparativi della 43° edizione della Corsa alla Spada e Palio di Camerino, che ha aperto i battenti con l’inaugurazione agli inizi di marzo dello spazio espositivo presso il Sottocorte Village: “Nei cassoni delle dame: tessuti, abiti e gioielli a casa Varani”.