IN EVIDENZA

Il Pedica Racing Team festeggia il podio nella Fast MX2 a Cingoli

La seconda prova dell'Italiano Pro Prestige ha visto Matteo Giarrizzo andare a podio nella Fast MX2, un week end da ricordare per il Pedica racing.

4 aprile 2024




...

Anche quest’anno il Comune di Matelica organizza un doppio soggiorno estivo al mare o in montagna per le persone con più di 60 anni residenti in città o anche fuori città in caso di posti disponibili.




...

«È una nomina che cercherò di onorare nel miglior modo possibile, certo di assicurare il massimo impegno nella condivisione con il presidente regionale ANCI, Marco Fioravanti, e gli altri sindaci del cratere, per portare avanti i tanti problemi della ricostruzione. Con rinnovata energia garantirò la più ampia disponibilità a collaborare con il commissario Castelli e con il presidente Acquaroli, consapevole dell’importante ruolo di rappresentanza territoriale che tale incarico mi assegna».


...

La Cabina di Coordinamento sisma, presieduta dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli, ha raggiunto l'intesa sull'Ordinanza 72 che, tra gli altri, aumenta il contributo per il recupero del palazzo comunale di Matelica. Viene aumentato l’importo di 2,4 milioni di euro, per un contributo complessivo di 8,9 milioni.


3 aprile 2024



...

Il ruolo del farmacista ospedaliero come sentinella dello stato di salute dei sistemi sanitari con il paziente al centro di tutte le attività e la sostenibilità necessaria dovuta alla carenza di farmaci in Europa, sono stati fra i temi principali affrontati lo scorso fine marzo al 28° congresso dell’Associazione Europea dei Farmacisti Ospedalieri, che si è svolto a Bordeaux, a cui hanno partecipato circa 3000 esperti del settore, provenienti da tutto il mondo.


2 aprile 2024


...

Ci sono anche il libro sui 70 anni di storia del Moto Club Camerino di Alberto Pistilli ed un gagliardetto del Rotary Club della città ducale, tra gli omaggi pasquali ricevuti dal 9 volte campione del mondo di motocross Tony Cairoli, ospite dell’evento dell’anno a Tortoreto Lido (Teramo), tenutosi nell’attività commerciale concessionaria ufficiale del caschi Airoh, gestita dalla signora Tamara Schiavi e il figlio Demiro Branciaroli.



...

Sabato 30 marzo alla presenza del Governatore Francesco Acquaroli, il commissario Sen. Guido Castelli, l'Assessore allo sport Chiara Biondi, il Presidente Coni Regionale Fabio Luna, il presidente Comitato regionale FCI Lino Secchi, delle autorità del comune di Esanatoglia e Matelica e degli sponsor dell'evento la gara Donne si è conclusa con Sofie Heby Pedersen (Wilier (Vittoria Factory Team Xco) prima sul traguardo di Esanatoglia davanti a Giorgia Marchet (KTM – Protek – Elettrosystem) e Lucia Bramati (Trinx Factory Team).


...

Il Comune di San Severino Marche ha indetto una selezione pubblica, per solo colloquio, per l’eventuale assunzione di personale con qualifica di funzionario tecnico, a tempo pieno e determinato ex art. 50 bis Decreto Legge 189/2016 - Ordinanza Pnc del Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione n.17 del 14 aprile 2022.


...

Nella giornata odierna, il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016, senatore Guido Castelli, ha compiuto una visita istituzionale alla Città di San Severino Marche.


...

La Cabina di Coordinamento sisma, coordinata dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, ha raggiunto l'intesa sull'Ordinanza speciale per gli interventi nel comune di Belforte del Chienti, che programma opere per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro.


...

Semaforo verde dalla Cabina di coordinamento sisma, presieduta dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, senatore Guido Castelli, all’adeguamento dei finanziamenti per due importanti opere riguardanti il Comune di Valfornace: il ripristino funzionale e il miglioramento sismico del palazzo del Municipio di piazza Vittorio Veneto e la ristrutturazione edilizia e il completamento del compendio immobiliare di via don Luigi Orione.


30 marzo 2024


...

Non mancano le novità per il tradizionale appuntamento con la Colazione di Pasqua di Camerino, in programma il prossimo 1 aprile a partire dalle ore 10, con la degustazione dei piatti ed altri prodotti tipici di questo periodo.


...

L’associazione GAE (Guide Ambientali Escursionistiche) ha diffuso un comunicato riportato da “viverecamerino” il 27.3.024 circa la mia dichiarazione che una parte del lavoro svolto da alcune guide ambientali è abusivo per il fatto che viene svolto su sentieri classificati EE (per Escursionisti Esperti) pur non avendo una formazione specifica a questo tipo di escursioni.




...

Un’esposizione originale, con opere che ritraggono personaggi importanti della storia, soggetti religiosi, luoghi simbolo, tutto realizzato con incisioni pirografiche su tavole di pioppo e betulla.


...

Durante un servizio di controllo del territorio, le Guardie Venatorie Volontarie della Sezione Provinciale Federcaccia di Macerata, hanno rinvenuto, nel Comune di San Severino Marche, in località Rocchetta, nelle vicinanze del fiume Potenza, un abbandono di pneumatici per camion.


...

"Terremoti e alluvioni, ristori e superbonus. Quando i fatti precedono le parole. I fatti sono quelli del Governo Meloni, le parole sono dello sparuto gruppo di deputati marchigiani del Pd, che si dimostrano attenti alle esigenze delle Marche solo quando si trovano all’opposizione. La controprova? Sono stati al governo della nazione negli scorsi 11 anni e ininterrottamente delle Marche per oltre 30 anni, senza mai dimostrare alcuna attenzione e soprattutto lasciando problemi irrisolti che oggi pesano come macigni, dalla sanità fino al sisma passando per l’alluvione del settembre 2022”, la replica di Antonio Baldelli, deputato di Fratelli d’Italia, alle polemiche in tema di superbonus che avrebbe escluso le aree terremotate.



...

Il Governo Meloni ha sempre dedicato una forte attenzione ai problemi della ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2009 e del 2016, provvedendo a introdurre norme decisive per il cratere: dal Dl 3/2023 fino al recente rifinanziamento che consente di stabilizzare oltre 350 dipendenti pubblici impegnati nelle opere della ricostruzione. Tutti provvedimenti che non hanno lasciato sole le famiglie e le imprese dei territori colpiti dalla devastante sequenza sismica del 2016/17.


...

A nome della nostra Associazione e di tutti gli imprenditori che rappresentiamo esprimiamo il nostro apprezzamento alla classe dirigente politica per gli interventi a tutela del territorio, che hanno evidenziato un’attenzione verso le problematiche sollevate mantenendo in vita il Superbonus per il cratere: un provvedimento davvero focale per la rigenerazione urbana, perché necessario per rendere più concreto il contributo sisma.


...

“Nessuno stop al superbonus per il cratere grazie alla Lega e alla sua filiera di governo. Confermate le rassicurazioni del ministro Giancarlo Giorgetti al nostro segretario regionale on. Giorgia Latini intervenuta in fase di definizione del testo di legge.


29 marzo 2024




...

“Confermata l’attenzione della Lega alla mitigazione dello stop al superbonus per l’area del cratere sisma. Sostanziali le rassicurazioni avute dal ministro Giancarlo Giorgetti nel corso dell’incontro a cui ha partecipato anche il presidente della Provincia e sindaco di Macerata Sandro Parcaroli. Come anticipato nell’interlocuzione informale di ieri con il collega Marchetti e il capogruppo Marinelli, la declinazione delle norme per il cratere Centroitalia sono in corso di definizione per una misura fondamentale per il completamento della ricostruzione”.


...

Sabato 6 aprile Edoardo Leo è protagonista all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino di “Ti racconto una storia. Letture semiserie e tragicomiche”, nuovo appuntamento della stagione teatrale in abbonamento proposta da Comune e AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura e il patrocinio di UniCam.