15 aprile 2024






...

Una mattinata di preziose testimonianze e di confronto tra giovani sulle ragioni, le passioni e le opportunità, che hanno spinto ragazzi intraprendenti a scegliere di restare nell’entroterra e ad impegnarsi in attività imprenditoriali o di promozione di successo.



...

Missione compiuta. La Halley Matelica batte non senza soffrire una solida Supernova Fiumicino e si regala il match point per il primo posto, da giocarsi domenica prossima nello spareggio sul campo della Virtus Roma.


13 aprile 2024



...

Un tifo da stadio anche se non era il Livio Luzi, ma sempre una struttura universitaria per neo dottore Francesco Cottini, centrocampista di spicco del Camerino Calcio, che questa mattina ha conseguito la laurea magistrale in Farmacia nella seduta tenutasi presso l’Aula Mangiarotti del dipartimento di Matematica.





12 aprile 2024






...

Assistita dal bel tempo e con un percorso che presentava nuove zone, la gara del Trial organizzata dal M.C. Matelica presso l’Ex Parco dei Dinosauri, ha riscontrato un grande successo di partecipanti e di pubblico.


...

Nel giro di poche settimane i piloti marchigiani di Enduro sono tornati ad Arrone (Terni) dove domenica scorsa si è svolta la prova del campionato regionale Marche Umbria che li ha visti ancora una volta protagonisti assoluti anche nella generale, dove sul podio è salito il pilota del Moto Club Matelica Lorenzo Bazzurri (Beta 300 2T), classificatosi terzo dietro al vincitore Filippo Grimani (Beta 350 4T – ma fuori classifica per il regionale perché toscano) ed all’umbro Andrea Spagliccia (GasGas 4T) di Foligno.


...

È stata inaugurata ieri pomeriggio (mercoledì 10 aprile) dal vicesindaco Denis Cingolani alla presenza del presidente regionale della federazione Ciclistica Italiana Lino Secchi e degli assessori Maria Boccaccini e Graziano Falzetti, la cartellonistica che certifica che Matelica promuove l’uso della bicicletta.


...

Saranno i piccoli classe 2011 della Maceratese a rappresentare domenica il movimento calcistico provinciale e il meglio delle scuole calcio marchigiane nel triangolare del Torneo Under13 Fair Play Elite che si disputerà a Camerino.


...

Il corso di laurea in “Ambiente e Gestione Sostenibile delle Risorse Naturali” di Unicam in collaborazione con l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini delle Marche, organizzano per sabato 13 aprile alle ore 17.00 presso il Convento di Renacavata di Camerino, la presentazione del libro “Ambiente e Monachesimo: storia ed evoluzione degli habitat dell’Appennino umbro-marchigiano” scritto e curato dal dott. Jacopo Angelini, famoso naturalista e storico dell’Ambiente di Fabriano.




11 aprile 2024



...

Sicurezza per i pedoni, maggiore tutela anche per gli automobilisti e salvaguardia delle vite umane. Sono questi gli obiettivi che sono stati centrati con gli 8mila euro dei fondi di bilancio della Regione Marche che ho chiesto e ottenuto che venissero destinati per l’installazione di un impianto semaforico lungo la SS 256 “Muccese”, con ovviamente annesso attraversamento pedonale, nel territorio del comune di Matelica.


...

L’iniziativa nasce da un’idea di Gianluca Crocetti, Consigliere Comunale di Civitanova Marche, Vittorio Rastelli, titolare del Ristorante Officina di Civitanova e partner del progetto e The Lord of Truffle, il Sommelier del Tartufo Daniele Violoni, uniti nella volontà di creare sinergie tra le diverse vocazioni della Regione, dall’entroterra alla costa, per favorirne l’attrattività.


...

Il melograno (Punica granatum L.) è uno dei frutti più consumati globalmente per le sue proprietà nutrizionali e salutari, che sono state ampiamente riportate in diversi lavori scientifici, dal momento che il succo ottenuto dai suoi semi, infatti, è riconosciuto per le sue proprietà antiossidante e antiinfiammatoria, largamente superiori rispetto ad altri succhi, come quello di mela.


...

Conto alla rovescia per la 56ª edizione di Vinitaly, in programma a Verona dal 14 al 17 aprile, dove la Regione Marche sarà protagonista con 107 cantine, 49 delle quali presenti nella collettiva organizzata dalla Regione (38 IMT-Istituto Marchigiano di Tutela Vini e 11 Consorzio Vini Piceni). In particolare, saranno più di 200 le etichette in degustazione libera nella tradizionale “Terrazza Marche”, all’interno di un’area espositiva di oltre 1.000 metri quadrati e con un nuovo layout, sempre nel padiglione 7 (Stand C6-C7-C8-C9).



...

Seconda sconfitta consecutiva per la squadra di basket maschile del Cus Camerino nelle qualificazioni per le finali nazionali del titolo universitario, in programma quest’anno in Molise dal 18 al 26 maggio. Nel triangolare di ferro dov’era stata inserita insieme alle rivali del Cus Cassino e quella romana del Cus Tor Vergata, la compagine giallonera è uscita battuta per 44-59 anche nel secondo match, giocato stavolta in casa, ma sul parquet del Palasport comunale di Castelraimondo.


...

Se si parla della Granfondo Terre dei Varano bisogna andare molto al di là del suo significato agonistico perché l’insieme delle manifestazioni previste nella primavera del territorio marchigiano è teso a farlo conoscere, a farlo apprezzare e soprattutto a farlo frequentare tutto l’anno perché è un vero paradiso per il ciclista.


...

Domenica prossima (14 aprile) lo stadio comunale “Gualtiero Soverchia” Città di San Severino Marche ospiterà il Campionato regionale strada promosso dall’Asd Rotellistica Settempeda, presieduta da Paolo Crognaletti, con il patrocinio del Comune.