22 aprile 2024



...

Si è tenuto stamattina, sabato 20 aprile, dalle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pergola, la presentazione dei risultati del progetto “Lungo antichi percorsi appenninici: la Protoflaminia” portato avanti dall’associazione “Appennino Umbro Marchigiano”.


...

Dal bel mare al bel monte, consolidata iniziativa del circolo CAEM/Lodovico Scarfiotti vedrà domani la concentrazione degli equipaggi partecipanti presso la nuova sede di Montecassiano.







...

Missione compiuta. La Halley Thunder Matelica supera 69-52 la Basket Girls Ancona, termina la “regular season” di serie A2 femminile di basket con cinque vittorie consecutive e conquista il 4° posto nel girone B con 34 punti, posizione che le garantisce il vantaggio del campo al primo turno dei playoff - i “quarti di finale” - con avversaria ancora da definire (Mantova o Broni, si saprà oggi al termine delle partite del girone A).



20 aprile 2024



...

E’ stato firmato nei giorni scorsi in Ateneo l'accordo di collaborazione tra l'Università di Camerino e la Universitatea "Petre Andrei" di Iași, in Romania, che prevede la possibilità di promuovere gli scambi e la mobilità di docenti, ricercatori, dottorandi e studenti per attività di ricerca scientifica così come la realizzazione di progetti di ricerca congiunti su tematiche che di comune interesse in particolare nell’ambito della giurisprudenza.


...

«L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo per la riparazione post sisma del Comune di Monte Cavallo. Si tratta di un intervento da 2,3 milioni che punta a restituire al piccolo centro dell’entroterra maceratese il complesso in cui, al momento degli eventi sismici che si sono succeduti dall’agosto 2016, erano ospitate le funzioni municipali ed altre attività a servizio della comunità».



...

Sabato prossimo (20 aprile) alle ore 21.00 presso il teatro Piermarini di Matelica si terrà il musical “Moulin Rouge. Il tributo” a cura dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro.


...

Siamo giunti all’ultima giornata di “regular season” del campionato di serie A2 femminile di basket, dopodiché scatterà la “post season” con i playoff per la promozione in serie A1 e i play-out per la permanenza in serie A2.


19 aprile 2024

...

Rocambolesco e per fortuna senza gravi conseguenze, l'incidente che si è verificato intorno alle 18,15 lungo la SP Muccese alle porte di Camerino.






...

E’ in programma lunedì prossimo presso la sala consiliare del Comune di Camerino (in via Colle Altino, 19), l’ultimo appuntamento annuale dell’Inner Wheel Camerino, avente per tema: “Le regole per il benessere della donna: stili di vita e prevenzione".



...

L’amministrazione comunale di Castelraimondo ha aderito al progetto “Sos Cuore”, curato dalla cooperativa sociale Solution di Bolzano, per diventare un paese “cardio protetto”.


...

Lo sviluppo del “turismo lento” è uno dei percorsi che caratterizzano la rinascita dei territori dell’Italia Centrale e in particolare di quelli feriti dal sisma del 2016, nelle quattro regioni coinvolte: Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Una vocazione finora portata avanti con risultati eccellenti, in modo spontaneo e volontaristico da numerose associazioni e realtà locali, ma che per essere messa a regime e sviluppare le potenzialità, necessitava di un approccio strategico su scala interregionale.



18 aprile 2024


...

Fine settimana positivo per i nostri giovani tennisti che hanno partecipato alla quarta tappa Fitjp svoltasi nei diversi circoli della provincia. Partiamo dal più piccolo Filippo Faggiano "Red" che passa il girone come primo e si arrende solo ai quarti con il vincitore del torneo.



...

Sarà presentata presso il centro sociale della ADA a Camerino in località Vallicelle venerdì prossimo la mostra itinerante “Raccontami com’era il Calcio” (sulla storia della Nazionale Italiana di Calcio dal 1890 ad oggi), che farà a tappa a P.S. Elpidio dal 22 aprile al 1 maggio prossimi presso l’ex cineteatro “Beniamino Gigli”, dove saranno esposti cimeli della nazionale di calcio.


...

Con l’incontro di domenica mattina al teatro Piermarini dal titolo “Il tempo del Sole e delle macchine” si è tenuta la prima “esperienza” per le Città del Tempo delle Marche, un gruppo di interesse fra diversi Comuni marchigiani focalizzato alla tutela e valorizzazione degli strumenti di misurazione del tempo nelle loro varie forme.


...

La Sezione di Geologia dell’Università di Camerino e la Direzione Regionale Musei Marche, con il coinvolgimento della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona, Pesaro e Urbino (SABAP) e il Parco Regionale del Monte San Bartolo (PU) organizza per venerdì 19 aprile presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche (MANM), l’evento "FOSSILI", una giornata dedicata al patrimonio paleontologico marchigiano.


...

Una presenza in crescita di operatori qualificati e buyer esteri, un dibattito vivace sul futuro del vino e un’attenzione condivisa da tutti gli stakeholder del settore nei confronti dei vini marchigiani.


...

La centralissima via Salimbeni è rimasta chiusa al traffico veicolare per circa un’ora, questa mattina, a causa del cedimento di un cornicione finito sulla pubblica via fortunatamente in un momento in cui non passavano né pedoni né auto.