11 maggio 2024





...

L’Amministrazione comunale ha organizzato per venerdì 21 giugno una serata di puro divertimento e musica dal nome “PartyRocc”: presso i Giardini della Rocca Borgesca andrà in scena un evento dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata con protagonisti assoluti i ragazzi de “Lo Zoo di 105”, Paolo Noise, Wender, Fabio Alisei e Pippo Palmieri che si esibiranno alle ore 23, a chiusura dell’iniziativa.





...

“La Regione Marche intende potenziare, anche come sviluppo sperimentale, la propria esperienza in tema di autismo e questo lo ho già anticipato al ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli”.





10 maggio 2024

...

Negli ultimi giorni stiamo assistendo, in tutto il territorio, a un incredibile aumento dei casi di truffa e raggiro via telefono.



...

Il Comune di Castelsantangelo sul Nera ha appreso con soddisfazione la notizia diffusa ieri dal Commissario sen. Guido Castelli, dell'intesa raggiunta in Cabina di Coordinamento del sisma 2016 sull'Ordinanza speciale che andrà a modificare ed integrare l'Ordinanza Speciale n. 23 del 13 agosto 2021, sciogliendo quindi il nodo delle procedure di richiesta dei contributi per ricostruire in zone dove sono in corso progettazioni per la mitigazione dei dissesti idrogeologici.


...

“Grazie alle risorse del Programma NextAppennino, finanziato con il Piano Nazionale complementare per i sismi del 2009 e 2016, nelle Marche le linee destinate al comparto turistico hanno visto l’assegnazione di oltre 170 milioni per quasi 180 interventi. Si tratta di un contributo estremamente importante nell’ottica di un’attività, quella della Struttura commissariale, consapevole del fatto che da sola la ricostruzione materiale del cratere non è sufficiente. È necessaria anche la riparazione economica e sociale delle nostre comunità, che soffrono di un processo di spopolamento di lungo corso. Il ricco patrimonio storico, artistico, culturale e naturistico presente nel cratere marchigiano è una leva formidabile per attrarre visitatori, incentivare l’attivazione di nuovi servizi, far crescere le imprese del settore e tutto il territorio”.


...

Sold out ormai, quasi subito dopo la pubblicazione dell’evento sui social, la prima delle passeggiate e pedalate di gusto organizzata per domenica prossima nel territorio del comune di Amandola, nell’ambito del progetto Good Morning Sibillini finanziato dal Ministero dell’Ambiente e promosso dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini.


...

L’arte come linguaggio universale capace di unire due comunità è il sottile fil rouge che ha legato la realtà settempedana a quella mestrina in un doppio evento espositivo che, inaugurato in città lo scorso aprile con una prima mostra, in questi giorni ha visto un nuovo vernissage nella collettiva dal titolo “Mestre incontra San Severino” accolta alla Provvederia, sede dell’associazione Trasparenze, nella città lagunare.


9 maggio 2024




...

Prima novità anche se solo in uscita da parte del Camerino Calcio, ad appena 48 ore dal rompete le righe dopo la conclusione ufficiale sul campo della passata stagione. Si tratta della chiusura del rapporto di collaborazione con il tecnico Christian Cervelli, che dalla 10° giornata del girone di andata aveva sostituito il dimissionario Andrea Tiburzi.



...

Inizio di stagione dolce e amaro nello stesso week-end di gare del primo round della stagione per l’instancabile e longevo centauro camerte Sauro Valentini, che all’età di 69 anni continua a recitare un ruolo da protagonista nelle gare di Velocità del Campionato Italiano (Civ Classic 2024) per moto storiche nella classe Vintage Open, in sella alla sua Honda 600 4T.


...

Grande attesa tra i ragazzi per l’evento del mago più famoso tra i giovanissimi, Jack Nobile al 19 maggio al Teatro Piermarini alle ore 17,30, organizzato dell’associazione HELP S.O.S. SALUTE E FAMIGLIA ODV di San Severino Marche.


...

90 aziende presenti, oltre 600 studentesse e studenti e giovani laureate e laureati partecipanti, numerosi workshop e seminari, nonché stand e presentazioni aziendali: questi i numeri che confermano il successo anche per l’edizione 2024 del Career Day Unicam, organizzato in collaborazione con Confindustria Macerata, e tenutosi presso gli impianti sportivi del CUS Camerino.


...

La Cabina di Coordinamento sisma 2016 ha raggiunto l'intesa sull'Ordinanza che introduce una nuova possibilità per i Comuni che decidono di sostituirsi ai privati in caso di inerzia nella ricostruzione privata. L’Ordinanza istituisce infatti un Albo dei Commissari, gestito dal Commissario Straordinario.


...

Questa mattina, presso la sede della Struttura commissariale sisma 2016 si è tenuto un incontro tra il Commissario Straordinario e Alfredo Maria Becchetti, Presidente di Infratel Italia, società pubblica impegnata in interventi di infrastrutturazione del Paese per il superamento del digital divide e la diffusione di servizi di connettività avanzati.


...

La Cabina di Coordinamento sisma 2016 ha raggiunto l'intesa sull'Ordinanza speciale che modifica e integra l'Ordinanza Speciale n. 23 del 13 agosto 2021, sciogliendo il nodo delle procedure di richiesta dei contributi per ricostruire in zone dove sono in corso progettazioni per la mitigazione dei dissesti idrogeologici.


...

Supera i 400 milioni di euro il finanziamento delle pratiche private, di quelle che fanno riferimento agli edifici pubblici e ai luoghi di culto e i contributi concessi per la delocalizzazione delle attività produttive nella Città di San Severino Marche dopo il terremoto del 2016.


...

La fontana di piazza Antonio Gramsci, dietro al monumento ai Caduti di tutte le guerre, tornerà presto al suo posto dopo un accurato restauro portato magistralmente a termine dagli studenti della classe 3M, corso meccanica, dell’Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini” sotto l’attenta guida dei propri docenti e del dirigente scolastico, professor Sandro Luciani.


8 maggio 2024