14 maggio 2024

...

E' con grande entusiasmo che la scuola Campus Magnolie di Castelraimondo annuncia la sua collaborazione con l'associazione Trentini nel Mondo. L'accordo-convenzione stipulato prevede una cooperazione attiva da parte delle due realtà affinché membri dell'associazione possano usufruire dello status di studente, una volta iscritti al Campus e godere così appieno delle opportunità di viaggi, scoperte e lezioni che ogni mese la scuola offre a numerosissimi studenti di tutto il mondo.



...

Bella prestazione in generale dei mezzofondisti del Cus Camerino al meeting “Verso il campionato assoluto” disputatosi a Fermo su organizzazione della Sport Atletica Fermo, gara regionale open in pista, riservata alle categorie cadetti, allievi, juniores, promesse, master e seniores, sia maschili che femminili.




...

Si conferma l’amicizia tra le infiorate di Castelraimondo e Mogliano. Anche quest’anno le due manifestazioni hanno celebrato questo legame, a qualche settimana di distanza l’una dall’altra, con la trasferta degli infioratori di Castelraimondo che hanno realizzato uno stupendo quadro fiorito lungo le vie di Mogliano per la celebre Infiorata dell’Ascensione.


...

Tante persone hanno preso parte al pellegrinaggio a piedi dalla chiesa di Santa Maria della Pieve al vicino santuario del Glorioso di San Severino Marche dove si è rinnovata, anche quest’anno, la solennità dell’Ascensione, una grande tradizione per tantissimi settempedani che, in passato quando le campagne erano ancora molto popolate, arrivavano fino al santuario provenienti da tutte le frazioni e le parrocchie della città con stendardi, bandiere e crocifissi.





13 maggio 2024

...

Grande successo nello scorso week-end studentesco ad Unicam, dove al polo di Informatica dell'Università di Camerino, si è svolta la “Spring Fest”, dall’inglese “Festa di Primavera”, evento organizzato dall'associazione studentesca “#ToDo”. Un appuntamento che ha visto il coinvolgimento di varie realtà locali e due ospiti d’eccezione: DataPizza (la startup italiana di divulgazione scientifica) e Francesca Rossi (ex docente dell’Università di Padova, IBM fellow e membro del Comitato Esecutivo Etico per l’Intelligenza Artificiale).



...

Un anno di crescita importante, la stagione sportiva 2022-2023 per il CUS Camerino, che ha visto un’impennata dei tesseramenti, arrivati lo scorso anno sportivo a 2.121 unità: quasi 300 tesserati in più rispetto all’anno 2021-2022, con un corposo aumento tra gli studenti UNICAM e i ragazzi Under 18.


...

Domani (domenica 12 maggio) la bellissima piazza Del Popolo tornerà a colorarsi grazie al Gruppo Amatori 500 di San Severino Marche per il 27esimo raduno dedicato alla storica vettura Fiat.


...

Giunta all’ultimo spettacolo la stagione teatrale di Camerino 2023/24, con un altro sold out per lo spettacolo “Franciscus” di Simone Cristicchi, sesto e ultimo evento di un cartellone davvero ricco e che ha coinvolto tantissimi appassionati arrivati in Città per seguire rappresentazioni davvero di alto livello all’Auditorium Benedetto XIII. I numeri parlano chiaro: 3 sold out su 6, circa 300 abbonati (oltre la metà della capienza) e un numero totale di spettatori superiore a quello dello scorso anno, già da record.




...

Domani (domenica 12 maggio), in occasione della Giornata mondiale della fibromialgia, la facciata del Municipio di piazza Del Popolo sarà illuminata di viola.


11 maggio 2024






...

L’Amministrazione comunale ha organizzato per venerdì 21 giugno una serata di puro divertimento e musica dal nome “PartyRocc”: presso i Giardini della Rocca Borgesca andrà in scena un evento dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata con protagonisti assoluti i ragazzi de “Lo Zoo di 105”, Paolo Noise, Wender, Fabio Alisei e Pippo Palmieri che si esibiranno alle ore 23, a chiusura dell’iniziativa.



...

“La Regione Marche intende potenziare, anche come sviluppo sperimentale, la propria esperienza in tema di autismo e questo lo ho già anticipato al ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli”.






10 maggio 2024

...

Negli ultimi giorni stiamo assistendo, in tutto il territorio, a un incredibile aumento dei casi di truffa e raggiro via telefono.



...

Il Comune di Castelsantangelo sul Nera ha appreso con soddisfazione la notizia diffusa ieri dal Commissario sen. Guido Castelli, dell'intesa raggiunta in Cabina di Coordinamento del sisma 2016 sull'Ordinanza speciale che andrà a modificare ed integrare l'Ordinanza Speciale n. 23 del 13 agosto 2021, sciogliendo quindi il nodo delle procedure di richiesta dei contributi per ricostruire in zone dove sono in corso progettazioni per la mitigazione dei dissesti idrogeologici.


...

“Grazie alle risorse del Programma NextAppennino, finanziato con il Piano Nazionale complementare per i sismi del 2009 e 2016, nelle Marche le linee destinate al comparto turistico hanno visto l’assegnazione di oltre 170 milioni per quasi 180 interventi. Si tratta di un contributo estremamente importante nell’ottica di un’attività, quella della Struttura commissariale, consapevole del fatto che da sola la ricostruzione materiale del cratere non è sufficiente. È necessaria anche la riparazione economica e sociale delle nostre comunità, che soffrono di un processo di spopolamento di lungo corso. Il ricco patrimonio storico, artistico, culturale e naturistico presente nel cratere marchigiano è una leva formidabile per attrarre visitatori, incentivare l’attivazione di nuovi servizi, far crescere le imprese del settore e tutto il territorio”.


...

Sold out ormai, quasi subito dopo la pubblicazione dell’evento sui social, la prima delle passeggiate e pedalate di gusto organizzata per domenica prossima nel territorio del comune di Amandola, nell’ambito del progetto Good Morning Sibillini finanziato dal Ministero dell’Ambiente e promosso dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini.


...

L’arte come linguaggio universale capace di unire due comunità è il sottile fil rouge che ha legato la realtà settempedana a quella mestrina in un doppio evento espositivo che, inaugurato in città lo scorso aprile con una prima mostra, in questi giorni ha visto un nuovo vernissage nella collettiva dal titolo “Mestre incontra San Severino” accolta alla Provvederia, sede dell’associazione Trasparenze, nella città lagunare.