15 maggio 2024

...

Si avvicina a grandi passi la quarta prova del Campionato Italiano Regolarità Gruppo 5, che a sbarca nel cuore delle Marche nel prossimo fine settimana, precisamente nella città del verdicchio, su organizzazione del Moto Club Matelica. Non sarà solo sport e spettacolo dal punto di vista tecnico e sportivo, ma per i partecipanti che arriveranno da tutt’Italia, sarà un’esperienza autentica e coinvolgente, dove godere di varie proposte turistiche, fra storia, arte e gastronomia.






...

"Il codice degli appalti dopo un anno dall’entrata in vigore del D.Lgs. n.36/2023" sarà il tema del convegno organizzato per la mattinata di domani, mercoledì 15 maggio, a partire dalle 9,30 nella sala conferenze della Fondazione Il Vallato in via Merloni 17, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Il Vallato e la Fondazione Luigi Einaudi, con il contributo della Halley Informatica.


...

Venerdì prossimo (17 maggio) alle ore 21.00 presso il Lanciano Forum di Castelraimondo si terrà la serata conclusiva del progetto Spazio Giovani 2.0 ideato dall’associazione “HELP SOS Salute e Famiglia” di San Severino Marche e da RED (Rete Educazione Digitale) in collaborazione con diversi partner ed enti locali e finanziato dal Bando Regione Marche per giovani 14-35 anni.


...

Raccolti 1100 euro, l’altra sera, durante l’evento “Lo sport come funzione sociale” che saranno devoluti per il sostegno del settore giovanile delle associazioni sportive di Caldarola: Adus Caldarola Volley, Caldarola Giovanile Nicolò Ceselli, Oratorio Cristo Re di Caldarola.


...

Il Consiglio dell'Unione Montana Potenza Esino Musone ha deciso di destinare parte dell'avanzo di amministrazione per migliorare i servizi sociali del territorio. In una recente seduta, il Consiglio ha approvato lo stanziamento di 50.000 euro per la sostituzione del pulmino dedicato ai servizi sociali, una misura che mira a potenziare la qualità e l'efficienza del supporto offerto ai cittadini.


...

Ritorno alla normalità per un’altra famiglia settempedana, residente nella frazione Granali, che dopo le scosse di terremoto del 2016 potrà di nuovo tornare ad utilizzare la propria abitazione.


...

Ancora un successo per la finale regionale, tenutasi oggi 14 maggio ad Unicam, del Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa, nato per avvicinare il mondo della scienza e quello della scuola. Ideato dal fisico Francesco Vissani che ne è anche il coordinatore, istituito grazie alla collaborazione tra il GSSI (Gran Sasso Science Institute) e l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), con la collaborazione di varie Università e istituti di ricerca, il Premio si avvale di una giuria composta da migliaia di studenti e studentesse di scuola superiore, che sceglie il miglior libro di cultura o divulgazione scientifica pubblicato negli ultimi due anni in Italia.



...

La Ginesio Fest Academy è orgogliosa di annunciare il Saggio finale del suo primo laboratorio di formazione teatrale dedicato ai giovanissimi del territorio ginesino e delle realtà limitrofe.



14 maggio 2024

...

E' con grande entusiasmo che la scuola Campus Magnolie di Castelraimondo annuncia la sua collaborazione con l'associazione Trentini nel Mondo. L'accordo-convenzione stipulato prevede una cooperazione attiva da parte delle due realtà affinché membri dell'associazione possano usufruire dello status di studente, una volta iscritti al Campus e godere così appieno delle opportunità di viaggi, scoperte e lezioni che ogni mese la scuola offre a numerosissimi studenti di tutto il mondo.



...

Bella prestazione in generale dei mezzofondisti del Cus Camerino al meeting “Verso il campionato assoluto” disputatosi a Fermo su organizzazione della Sport Atletica Fermo, gara regionale open in pista, riservata alle categorie cadetti, allievi, juniores, promesse, master e seniores, sia maschili che femminili.



...

Si conferma l’amicizia tra le infiorate di Castelraimondo e Mogliano. Anche quest’anno le due manifestazioni hanno celebrato questo legame, a qualche settimana di distanza l’una dall’altra, con la trasferta degli infioratori di Castelraimondo che hanno realizzato uno stupendo quadro fiorito lungo le vie di Mogliano per la celebre Infiorata dell’Ascensione.



...

Tante persone hanno preso parte al pellegrinaggio a piedi dalla chiesa di Santa Maria della Pieve al vicino santuario del Glorioso di San Severino Marche dove si è rinnovata, anche quest’anno, la solennità dell’Ascensione, una grande tradizione per tantissimi settempedani che, in passato quando le campagne erano ancora molto popolate, arrivavano fino al santuario provenienti da tutte le frazioni e le parrocchie della città con stendardi, bandiere e crocifissi.





13 maggio 2024

...

Grande successo nello scorso week-end studentesco ad Unicam, dove al polo di Informatica dell'Università di Camerino, si è svolta la “Spring Fest”, dall’inglese “Festa di Primavera”, evento organizzato dall'associazione studentesca “#ToDo”. Un appuntamento che ha visto il coinvolgimento di varie realtà locali e due ospiti d’eccezione: DataPizza (la startup italiana di divulgazione scientifica) e Francesca Rossi (ex docente dell’Università di Padova, IBM fellow e membro del Comitato Esecutivo Etico per l’Intelligenza Artificiale).



...

Un anno di crescita importante, la stagione sportiva 2022-2023 per il CUS Camerino, che ha visto un’impennata dei tesseramenti, arrivati lo scorso anno sportivo a 2.121 unità: quasi 300 tesserati in più rispetto all’anno 2021-2022, con un corposo aumento tra gli studenti UNICAM e i ragazzi Under 18.


...

Domani (domenica 12 maggio) la bellissima piazza Del Popolo tornerà a colorarsi grazie al Gruppo Amatori 500 di San Severino Marche per il 27esimo raduno dedicato alla storica vettura Fiat.


...

Giunta all’ultimo spettacolo la stagione teatrale di Camerino 2023/24, con un altro sold out per lo spettacolo “Franciscus” di Simone Cristicchi, sesto e ultimo evento di un cartellone davvero ricco e che ha coinvolto tantissimi appassionati arrivati in Città per seguire rappresentazioni davvero di alto livello all’Auditorium Benedetto XIII. I numeri parlano chiaro: 3 sold out su 6, circa 300 abbonati (oltre la metà della capienza) e un numero totale di spettatori superiore a quello dello scorso anno, già da record.




...

Domani (domenica 12 maggio), in occasione della Giornata mondiale della fibromialgia, la facciata del Municipio di piazza Del Popolo sarà illuminata di viola.


11 maggio 2024