20 maggio 2024

...

In una sala consiliare del Comune, coloratissima per la presenza di tutti gli atleti della corsa alla Spada e Palio e le atlete (che si contenderanno il Palio di Santa Camilla con la staffetta rosa) che si apprestano a contendersi gli ambiti trofei della 43esima edizione della rievocazione storica, sono stati svelati i nomi dei protagonisti della durissima corsa a piedi maschile lungo gli oltre 1200 mt del tracciato tradizionale in programma domenica 26 maggio.



...

Sono partite questa mattina alla volta di Molise, le selezioni di Calcio a 11 e Calcio a 5 del Cus Camerino, guidate dal responsabile Fabio Sargenti con i rispettivi staff tecnici, che saranno impegnate in sedi distinte in questa 77° edizione dei Cnu, Entrambe hanno delle ottime basi per ben figurare, ma i propositi sono diversi. I primi incontri nei rispettivi gironi inizieranno già da domani.



...

La Città di San Severino Marche ha deciso di rinnovare il proprio impegno a favore della sostenibilità ambientale rafforzando l’adesione al progetto NoiMarcheBikeLife, un'iniziativa dedicata al cicloturismo che coinvolge ben 30 Comuni marchigiani della Provincia di Macerata, Fermo e Ancona e che mira a promuovere un turismo sostenibile e uno stile di vita salutare attraverso l'incoraggiamento del cicloturismo, promuovendo anche l’itinerario “Strade di Marca” che attraversa cinque vallate (Val di Chienti, Vallesina, Val di Fiastra, Valle del Potenza e la Valtenna) collegando oltre 200 strutture bike hotel e bike friendly.





...

Si aprono con tre medaglie, una d’argento e due di bronzo per il Cus Camerino, i 77esimi Campionati Nazionali Universitari iniziati oggi a Campobasso, su organizzazione del Cus Molise.




18 maggio 2024

...

In questi giorni di Corsa alla Spada e Palio l’Amministrazione comunale di Camerino ha scelto di intraprendere la strada di mobilità sostenibile e sicurezza, con l’organizzazione del servizio gratuito di navette urbane e bus extraurbani: proprio in questo contesto si inserisce un’ulteriore iniziativa mirata al contrasto dell’abuso di alcol e alla responsabilizzazione di non mettersi alla guida dopo aver bevuto.


...

Dopo aver raggiunto la sede in Molise, da domani si fa subito sul serio per la corsa al titolo universitario 2024, dove il Cus Camerino è presente con i suoi atleti in ben 11 discipline fra gare a squadre ed individuali, che vedranno impegnati i 71 studenti-atleti dell’Università di Camerino.



...

Sotto il coordinamento della Prefettura di Macerata ed in sinergia con la locale Questura ed il Comando Provinciale dei Carabinieri, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Macerata continua la campagna di natura informativa, divulgativa e formativa con incontri tenuti dai Comandanti dei Reparti dipendenti presso luoghi di aggregazione del territorio maceratese, per mettere in allerta i cittadini sul fenomeno delle truffe perpetrate online e a danno della popolazione anziana.


17 maggio 2024



...

Anche per il 2024, l'Università di Camerino ha bandito un concorso per l’attribuzione di due premi di € 2.500, per ricordare la figura professionale ed umana della dott.ssa Maria Grazia Capulli, giornalista televisiva del TG2 originaria di Camerino prematuramente scomparsa qualche anno fa.


...

Dopo i lavori di restauro, portati a termine con la supervisione del professor Francesco Cicconi e il supporto del collaboratore scolastico Roberto Vagni, gli studenti della classe 3M del corso di meccanica dell’Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini” hanno riconsegnato alla Città di San Severino Marche la fontana di piazza Antonio Gramsci che è così tornata al suo posto.


...

Ha imparato la lezione la Halley Matelica. I biancorossi, a differenza di gara 1, stavolta non concedono nulla davanti allo splendido pubblico di Castelraimondo a una Fmc Ferentino che ci ha provato finché ha avuto energia anche in questa gara 3 dei quarti di finale, ma che alla lunga è finita stritolata anche oltre i propri demeriti da una Vigor concentrata e cinica come nei giorni migliori.


...

La sala lettura della biblioteca comunale “Francesco Antolisei” Città di San Severino Marche non è riuscita a contenere il numeroso pubblico presente alla presentazione del libro: “Mattei forever. Di verità si può morire”, scritto dal giornalista Maurizio Verdenelli, dall’ex magistrato Otello Lupacchini e da Cesare Bernabei, dirigente dell’Unione Europea e figlio di uno dei più grandi collaboratori del fondatore dell’Eni.



16 maggio 2024

...

La scorsa settimana, il Presidente Massimo Rogante, il Vicepresidente Giuseppe Giampaoli e il Direttore generale Brigitte Pellei del Cosmari hanno incontrato il Sindaco Patrizio Leonelli e l’Assessore all’Ambiente Elisabetta Torregiani del Comune di Castelraimondo e il Sindaco Luigi Nazzareno Bartocci del Comune di Esanatoglia.


...

Il Comune di San Severino Marche ha indetto una selezione pubblica, per solo colloquio, per l’eventuale assunzione di personale con qualifica di funzionario amministrativo a tempo pieno e determinato ex art. 50 bis Decreto legge 189/2016 - Ordinanza Pnc del Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione n.17 del 14 aprile 2022, presso l’ area Lavori Pubblici – Ricostruzione – Urbanistica.


...

Si avvicina a grandi passi la 77° edizione dei Campionati Nazionali Universitari, in programma già dal prossimo fine settimana fino al 26 maggio in Molise su organizzazione del Cus Molise e dell’Università degli Studi del Molise.


15 maggio 2024

...

Si avvicina a grandi passi la quarta prova del Campionato Italiano Regolarità Gruppo 5, che a sbarca nel cuore delle Marche nel prossimo fine settimana, precisamente nella città del verdicchio, su organizzazione del Moto Club Matelica. Non sarà solo sport e spettacolo dal punto di vista tecnico e sportivo, ma per i partecipanti che arriveranno da tutt’Italia, sarà un’esperienza autentica e coinvolgente, dove godere di varie proposte turistiche, fra storia, arte e gastronomia.






...

"Il codice degli appalti dopo un anno dall’entrata in vigore del D.Lgs. n.36/2023" sarà il tema del convegno organizzato per la mattinata di domani, mercoledì 15 maggio, a partire dalle 9,30 nella sala conferenze della Fondazione Il Vallato in via Merloni 17, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Il Vallato e la Fondazione Luigi Einaudi, con il contributo della Halley Informatica.


...

Venerdì prossimo (17 maggio) alle ore 21.00 presso il Lanciano Forum di Castelraimondo si terrà la serata conclusiva del progetto Spazio Giovani 2.0 ideato dall’associazione “HELP SOS Salute e Famiglia” di San Severino Marche e da RED (Rete Educazione Digitale) in collaborazione con diversi partner ed enti locali e finanziato dal Bando Regione Marche per giovani 14-35 anni.


...

Raccolti 1100 euro, l’altra sera, durante l’evento “Lo sport come funzione sociale” che saranno devoluti per il sostegno del settore giovanile delle associazioni sportive di Caldarola: Adus Caldarola Volley, Caldarola Giovanile Nicolò Ceselli, Oratorio Cristo Re di Caldarola.


...

Il Consiglio dell'Unione Montana Potenza Esino Musone ha deciso di destinare parte dell'avanzo di amministrazione per migliorare i servizi sociali del territorio. In una recente seduta, il Consiglio ha approvato lo stanziamento di 50.000 euro per la sostituzione del pulmino dedicato ai servizi sociali, una misura che mira a potenziare la qualità e l'efficienza del supporto offerto ai cittadini.


...

Ritorno alla normalità per un’altra famiglia settempedana, residente nella frazione Granali, che dopo le scosse di terremoto del 2016 potrà di nuovo tornare ad utilizzare la propria abitazione.


...

Ancora un successo per la finale regionale, tenutasi oggi 14 maggio ad Unicam, del Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa, nato per avvicinare il mondo della scienza e quello della scuola. Ideato dal fisico Francesco Vissani che ne è anche il coordinatore, istituito grazie alla collaborazione tra il GSSI (Gran Sasso Science Institute) e l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), con la collaborazione di varie Università e istituti di ricerca, il Premio si avvale di una giuria composta da migliaia di studenti e studentesse di scuola superiore, che sceglie il miglior libro di cultura o divulgazione scientifica pubblicato negli ultimi due anni in Italia.