24 maggio 2024

...

Le pavimentazioni di Spindoli e Colmaggiore, nel territorio di Fiuminata, verranno recuperate per un importo totale di 500.000 euro.


...

Sabato prossimo, 25 maggio, a Valfornace si terrà la consegna del “Premio Salvi”, concorso promosso e ideato da Laura Salvi con la collaborazione del Comune di Valfornace e della Pro Pieve al quale hanno partecipato gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Mons. Luigi Paoletti”, di cui fanno parte le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado dei Comuni di Valfornace, Pieve Torina, Fiastra, Bolognola, Castelsantangelo, Ussita, Visso, Montecavallo e Muccia.


...

In occasione della Giornata regionale della Polizia Locale, che quest’anno ha coinciso con il 32esimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, la Regione Marche ha consegnato, nel corso di una cerimonia tenutasi questa mattina a Fermo, un riconoscimento a quattro operatori della Polizia Locale della Città di San Severino Marche distintisi per azioni e condotte meritevoli durante lo svolgimento delle proprie funzioni.


...

Sarebbe servito più di un miracolo per sbancare il PalaMegabox senza Mariani, Mentonelli e Sacchi. E non è riuscito alla Halley Matelica, che saluta mestamente una stagione di altissimo livello perdendo anche gara 2 di semifinale sul campo della Italservice Pesaro. Troppo ridotta ai minimi termini la Vigor per poter impensierire davvero la corazzata gialloblu, che ha controllato la partita sin dall’inizio, sbandando soltanto nel secondo quarto prima di scappare via e non voltarsi più indietro.


...

Nei mesi di aprile e maggio sono state organizzate due attività intensive aperte alla cittadinanza, alle studentesse ed agli studenti del corso di laurea in “Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali” di UNICAM, oltre che a docenti e studenti delle scuole superiori aderenti al Piano Lauree Scientifiche in Scienze naturali e ambientali coordinato dalla prof.ssa Paola Scocco della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di Unicam.



...

Le Aree protette, sono un patrimonio naturalistico e culturale di inestimabile valore da vivere e tutelare. Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa.


...

Un’altra giornata di sport e di spettacolo è andata in scena al palasport comunale “Albino Ciarapica” Città di San Severino Marche che, dopo le recenti sfide del concentramento under 15 femminile di basket, ha visto protagonisti i ragazzi della categoria under 15 maschile Eccellenza.


...

I volontari del locale Comitato della Croce Rossa Italiana di San Severino Marche sono “saliti in cattedra” ed hanno incontrato gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini” che, con entusiasmo, partecipazione e curiosità, hanno preso parte ad un incontro di formazione di primo soccorso, svoltosi nell’aula magna dell’istituto alla presenza del dirigente scolastico, professor Sandro Luciani.


23 maggio 2024

...

Un laboratorio verde a cielo aperto, una “collezione” dedicata ai boschetti: è questo che rappresenta l’Arboretum Apenninicum dell’Università di Camerino, inaugurato nella mattinata di oggi, in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità.


...

Conclusa la stagione con la vittoria del titolo regionale di Promozione, il ds Falcioni ha stipulato un pre-accordo, in attesa del tesseramento, con mister Santoni per la panchina della prima squadra nella prossima stagione.







...

Presente ad Unicam in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’Arboretum Apenninicum dell’Ateneo, il Tenente Colonnello Alberto Veracini del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pieve Santo Stefano ha consegnato al Rettore Graziano Leoni una talea dell’Albero di Falcone, il Ficus che cresce a Palermo nei pressi della casa del giudice Giovanni Falcone, assassinato dalla mafia il 23 maggio del 1992.


...

Il bianco e il rosso, i colori della Città di San Severino Marche ma anche delle maglie dei giocatori di calcio della Settempeda hanno colorato la festa di tutta la comunità locale per il pallone sottolineando, con euforia, la vittoria del campionato di Prima Categoria con relativo passaggio in Promozione.



...

L’Ambito Territoriale Sociale n. 17 presso l’Unione Montana Potenza Esino Musone informa che è stato pubblicato il bando per la partecipazione al campus estivo di competenze agricole “Semi di Abilità”, rivolto a ragazze e ragazzi con autismo e sindrome di Asperger, che si svolgerà presso l’azienda agricola Sigi di Macerata dal 17 giugno al 12 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle 15,30.


...

L’Appennino centrale conserva un patrimonio di biodiversità senza eguali, l’opera di ricostruzione e riparazione del cratere sisma 2016 non solo presta la massima attenzione alle dinamiche naturali, come è avvenuto di recente salvaguardando la colonia di balestrucci nel cantiere di Macerata, ma si propone di sviluppare le condizioni più favorevoli per permettere la piena integrazione dell’uomo con l’ecosistema.



22 maggio 2024

...

Natura e religione, la scelta della solitudine e quella della vita in comune; quando la preghiera si tramuta anche in opera dell’uomo sul suo ambiente di vita. Dai Sibillini, alla dorsale appenninica, fino al mare Adriatico, il nostro territorio è memoria di antiche presenze che hanno caratterizzato il corso della storia e di esse rimangono documenti importanti.






...

Tutto pronto per la campagna elettorale della lista civica “Unione Democratica”, unica lista a candidarsi per il rinnovo del Consiglio e del sindaco del comune di Serravalle di Chienti.




...

Tanti appuntamenti ancora da vivere prima della giornata conclusiva della 43° edizione della Corsa alla Spada e Palio di domenica 26 maggio, quando Camerino mostrerà il suo volto più colorato con il grande corteo storico, la staffetta rosa e la corsa alla spada che incoronerà l’atleta più forte e assegnerà il palio al terziero con il migliore lavoro di squadra.


...

“Carotidi di Piazza in Piazza” è un evento patrocinato dalla Regione Marche e rivolto ai cittadini delle aree colpite dal sisma del 2016 con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione nei confronti delle malattie cardiovascolari, in particolare quelle che interessano le arterie.


21 maggio 2024