30 maggio 2024

...

Roma – Grande entusiasmo per la classe terza C dell’Istituto Comprensivo Ugo Betti di Camerino, che ha ottenuto il terzo posto al concorso nazionale “Macroscuola” organizzato da ANCE Giovani. Sono stati oltre 1500 gli studenti di 200 scuole medie di tutta Italia che hanno partecipato al bando, elaborando progetti per il recupero di aree e infrastrutture sportive dismesse o abbandonate con l’obiettivo di renderle sostenibili e fruibili dai cittadini di ogni età.



...

Un caloroso bagno di folla, ma soprattutto un grande gesto di amore vero, sincero ed eterno. Così possiamo definire la festa riservata dalla città di Camerino alla sua “maglia rosa” il baby campioncino Giulio Pellizzari, 20 anni scalatore della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, protagonista al Giro d’Italia conclusosi domenica scorsa, dove il promettente atleta ha chiuso con numeri eccezionali.





29 maggio 2024





...

Nel pomeriggio del 17 maggio scorso erano stati fermati dai carabinieri della Compagnia di Camerino a bordo dei mezzi da lavoro mentre tornavano nel casertano con la refurtiva trafugata nelle case di Ussita distrutte dal sisma.


...

Affidati i lavori di realizzazione di un’area di sosta e scambio a Visso; inizieranno, pertanto, a breve le attività nell’area individuata, che è stata messa a disposizione dal Comune di Visso.



...

Potrebbe sembrare un riconoscimento di poco conto quello di essere ammessi a far parte dei "Borghi del solco", invece parliamo di una delle tante piccole eccellenze che rendono unico il nostro Paese.


...

Il 31 maggio alle ore 21, presso l’Auditorium Benedetto XIII dell’Università di Camerino, andrà in scena lo spettacolo Peter Pan, interpretato dai bambini e dalle bambine della Scuola Primaria Betti di Camerino.


...

Neanche il maltempo è riuscito a rovinare la buonissima riuscita della seconda edizione della manifestazione sportiva “Pugilato settempedano” che, causa pioggia, è stata costretta a trasferirsi al palasport comunale “Albino Ciarapica”.


28 maggio 2024


...

Grazie al Progetto Erasmus+, dal titolo “Past, present and future, all in one”, l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Tortoreto” di San Ginesio ha ospitato dal 19 dal 24 maggio 2024 alunni e insegnanti provenienti dalla Scuola Angela Bransuela di Mataro’ (Spagna) e dalla Szkola Podstawowa nr 2 im. Jana Pawla II di Suchy Las (Polonia).



...

Si è concluso presso il Consultorio di Camerino il progetto “Educazione all’affettività” avviato da gennaio scorso per le classi terze della Secondaria di I grado, Istituto Comprensivo Ugo Betti di Camerino e Serravalle.


...

Il turismo lento, e in particolare quello che spinge sui pedali, alla scoperta del territorio. Per due giorni 150 ciclisti, provenienti da tutta Italia, hanno percorso diversi chilometri in bici all’interno della Riserva naturale regionale del monte San Vicino e del monte Canfaito in occasione del “Vic Bikepacking”. L’evento di richiamo a livello nazionale, promosso con la collaborazione del negozio Bike Work Shop di Treia, ha coinvolto anche i Comuni di San Severino Marche, Apiro e Cingoli i comitati di Serralta ed Elcito.


27 maggio 2024

...

La pioggia arrivata proprio prima del via delle gare ha fatto slittare di circa 30 minuti il programma, ma non ha cambiato i pronostici della vigilia, con il terziere di Sossanta che ha fatto il bis grazie alla prima spada di Giosuè Bonifazi che ha vinto per distacco una volata a tre con il tempo di 3’21” 76, davanti al vincitore della passata edizione Marco Ricci, secondo in 3’22”86 ed al compagno di squadra Michele Bami (3’23”52).


...

L’Amministrazione comunale ha organizzato per martedì 28 maggio (ore 19.15) una grande festa per Giulio Pellizzari (Camerte dell’anno 2021), il ciclista professionista di Camerino attualmente impegnato al Giro d’Italia, al suo rientro in Città.



...

E’ stato un gran finale pazzerello così come la gara ed alla fine i pronostici sono stati rispettati su tutti i fronti, dalla volontà e tenacia degli organizzatori che non si sono intimoriti nemmeno davanti a quella pioggia che fino a 30 minuti prima del via sembrava un miraggio così come gli atleti di Sossanta (dati superfavoriti) che non si sono fatti spaventare dalla fuga iniziale di un avversario temibile come Luca Antonelli, che però ha retto solo metà corsa in testa per cercare di stancare gli avversari e lanciare il compagno Marco Ricci verso la seconda spada.



...

Sono state giornate speciali vissute onorando i luoghi ed il creato quelle ospitate dal 21 al 23 maggio a Pievebovigliana e Fiordimonte nel Comune di Valfornace.


...

Nel corso di una breve cerimonia che si è svolta ieri mattina nella suggestiva cornice dell’Abbadia di Fiastra, il Presidente della Fondazione Carima, Francesco Sabatucci Frisciotti Stendardi, ha consegnato simbolicamente alla giunta del Comune di Fiastra con a capo il Sindaco Sauro Scaficchia, le chiavi della nuova autovettura che il Comune ha acquistato grazie proprio al contributo della Fondazione.


25 maggio 2024


...

Ci si avvicina a grandi passi al fine settimana che culminerà con la conclusione del periodo della rievocazione storica e delle festività in onore del Santo Patrono Venanzio. Il ricco programma di eventi procede spedito con gli argomenti a tema e le taverne ospitano anche cene organizzate, mentre sale l’attesa e l’interesse verso gli appuntamenti agonistici, che da qualche anno coinvolgono proprio tutti, grandi e piccini.




...

L’IPSIA “E. Pocognoni” di Matelica, con le sedi distaccate di Camerino e San Severino, festeggia nel 2024 un grande traguardo: 15 anni di impegno con il Programma Erasmus.


...

Altra giornata da incorniciare quella di oggi ai Cnu in Molise per i colori del Cus Camerino, che hanno arricchito il medagliere con l’oro della schermitrice Elena Tangherlini nel fioretto femminile e ipotecato almeno l’argento con l’inarrestabile squadra di Calcio a 5 che ha battuto in semifinale il Cus Palermo per 9-0 e domani di giocherà il titolo contro la vincente del confronto tra Cus Molise e Cus Bari.


...

Un romanzo che intreccia la magia soprannaturale degli Appennini con la realtà quotidiana. Ambientato nel suggestivo borgo di Serravalle di Chienti e sui monti Sibillini, il libro promette di trasportare i lettori in un'avventura tra il bene e il male.


...

Materna, primaria e secondaria, per una capienza totale di 150 alunni. E poi mensa, palestra più annessi servizi. Sant’Angelo in Pontano, nel Maceratese, avrà un nuovo polo scolastico dopo che quello utilizzato fino al 2016 è stato messo fuori causa dal terremoto.