6 giugno 2024








5 giugno 2024

...

Dal 10 giugno al 7 settembre sono previsti lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla Civitanova Marche – Macerata - Albacina, che puntano a uno sviluppo tecnologico e prestazionale dell’infrastruttura, in grado di garantire una maggiore regolarità del servizio ferroviario ed un incremento della capacità della rete.



...

Si è svolta stamattina, presso l’Aula magna del Polo scolastico provinciale di Camerino, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio Ugo Betti per i giovani, edizione 2024, che ha visto la partecipazione degli studenti della Regione Marche: sono ben 85 i lavori pervenuti, tra cui la giuria composta dal presidente Massimo Fabrizi, Paola Porfiri, Giuseppa Santancini e Paolo Verdarelli ha scelto i vincitori premiati oggi con un assegno di 250 euro e una targa.



...

E’ in programma per sabato 8 giugno alle ore 10,30 un sit-in dei familiari delle vittime davanti al tribunale a L'Aquila, per sollecitare la propria richiesta di ricorso contro la sentenza della Corte d’Appello del 14 febbraio scorso sul processo per la tragedia di Rigopiano (Pe) del 18 gennaio 2017. Istanza già trasmessa dallo stesso comitato con una lettera indirizzata al Procuratore Generale de L’Aquila.



...

Il Comune di San Severino Marche informa di aver ricevuto comunicazione da parte delle società incaricate che in questi giorni tecnici della Iqt Consulting Spa, affidataria degli incarichi di censimento civici da parte di Telecom Italia Spa, effettuerà i sopralluoghi necessari per la verifica della nuova estensione del bando “Italia 1 Giga” riferito alla Strategia nazionale per la banda ultra larga varata dal Governo nell’ambito del Pnrr e volto a garantire, entro il 2026, una connettività 1 Gigabit a 7 milioni di numeri civici in tutta Italia.


...

È andata in archivio con un bel successo di partecipazione, divertimento, inclusione ed entusiasmo l’edizione 2024 della “Festa dello Sport”: sabato 1 giugno, sotto il sole e poi stelle del Sottocorte Village, un pomeriggio e una serata dedicati alle attività sportive con “Sport in Piazza” e “La Notte dei Campioni”, eventi organizzati dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Pro Camerino.


...

In occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, si è rinnovata la cerimonia, sentita da tanti cittadini e dalle istituzioni tutte, con la quale la Città di San Severino Marche, rendendo omaggio ai valori fondanti del nostro Stato, ogni anno torna a consegnare copia della Costituzione ai neo diciottenni.


...

Si è tenuta nei giorni scorsi a Pieve Torina una delle tappe di “Carotidi di piazza in piazza”, iniziativa promossa dal reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di Macerata per sensibilizzare la popolazione al problema delle malattie legate all’aterosclerosi.


...

In un anno speciale, il 2024, che porterà direttamente ai Giochi olimpici di Parigi, anche la Città di San Severino Marche ha voluto festeggiare, domenica 2 giugno, la Giornata Nazionale dello Sport, evento istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003.


4 giugno 2024

...

Con enorme soddisfazione il presidente Stefano Fattinnanzi e la dirigenza biancoazzurra comunicano di aver raggiunto l'accordo per la stagione 2024-25 con mister Andrea Tiburzi.







...

Incantata esecuzione orchestrale dal repertorio musicale ed operistico del compositore lucchese in occasione del centenario della morte nel Concerto "Puccini" eseguito dal Corpo Bandistico Ugo Bottacchiari di Castelraimondo diretto dal Maestro Luciano Feliciani sabato 1 giugno 2024 tra le manifestazioni culturali associate all'Infiorata del Corpus Domini di Castelraimondo giunta quest'anno alla 32a edizione.


...

I due round umbri degli assoluti ‘Italia di Enduro 24MX, che si sono svolti sullo stesso tracciato della prova del Mondiale leggermente modificata e condizionata dal fondo scivoloso per la pioggia caduta prima ed a tratti anche durante la gara, hanno regalato buoni piazzamenti per i piloti maceratesi schierati al via nelle rispettive classi.



3 giugno 2024


...

Lo spettacolo "Peter Pan", della scuola primaria Ugo Betti di Camerino, si è tenuto il 31 maggio 2024 presso l’auditorium Benedetto XIII, messo a disposizione da Unicam.





...

Il Comune di San Severino Marche, nell’ambito del Progetto integrato locale “Lungo i sentieri dell’alto Potenza” e grazie al bando Psr e alla misura dedicata agli investimenti in infrastrutture ricreazionali per uso pubblico, informazioni turistiche e infrastrutture; sta portando a termine alcuni lavori per la messa in sicurezza, il miglioramento e l’adeguamento della ciclabile lungo il “vallato” che collega la zona di ponte Sant’Antonio, all’ingresso della città provenendo da Castelraimondo, con la valle dei Grilli e l’area dell’abbazia di Sant’Eustachio in Domora.


1 giugno 2024


...

In questi giorni sono terminate le opere di manutenzione straordinaria di alcune strade a servizio del quartiere San Paolo e, più precisamente, della stessa via San Paolo, di via Martiri della Libertà, via Salvatore Valerio, via Aldo Moro e via Salvo d’Acquisto.


...

Tutti i famigliari delle vittime riuniti in comitato ed i loro legali, ma anche le difese degli 8 imputati condannati in Appello alla Corte de L’Aquila, sperano nel terzo grado di Processo per la strage del Resort Rigopiano di Farindola (Pescara) del 18 gennaio 2917 dove persero al vita 29 persone, tra cui il piorachese Emanuele Bonifazi e Marco Tanda di Gagliole con la sua fidanzata Gessica Tinari.