12 giugno 2024


...

Il derby di casa fra i piloti del Moto Club Matelica e quello addirittura in famiglia tra i fratelli Lorenzo e Roberto Bazzurri (Beta 250 2T), va ai primi, che sfruttano al meglio il fattore campo nella quarta prova del Campionato Regionale Enduro F.M.I. Marche Umbria, andata in scena domenica a Matelica su organizzazione del locale moto club.


...

Parallelamente al buon risultato nazionale guidato dalla segretaria Elly Schlein, il Partito Democratico si conferma in crescita anche nella città ducale dove aumenta la percentuale di consenso anche rispetto alle elezioni Politiche del 2022.





11 giugno 2024










...

Rosella Sensi è il nuovo sindaco di Visso: per la "perla dei Sibillini" si tratta del terzo Sensi come primo cittadino. Negli anni '60 era stato eletto il nonno (Silvio), mentre tra gli anni '80 e '90 era stato eletto il padre (Franco).







...

A San Venanzio domenica 9 giugno 2024 sublime musica nel Concerto della corale tutta al femminile Októ Fonés nata a Roma nel recente giugno 2023 e diretta dal Maestro Maurizio Scarfo' invitato nella città camerte dall'amico e collega Maestro Luciano Feliciani direttore della Cappella Musicale del Duomo-Coro Universitario di Camerino, la quale ricambierà la prossima domenica esibendosi a Roma.


...

Il voto dei settempedani per il rinnovo dei membri del Parlamento europeo, che si è concluso con un’affluenza del 39,24% vale a dire 4.795 votanti su 12.220 elettori, ha registrato 4.559 voti validi, 175 schede nulle, 60 schede bianche e nessuna scheda contestata o provvisoriamente non attribuita.


...

Immerso nel cuore pulsante dei Monti Sibillini, il Comune di San Ginesio, in collaborazione con "Keemar, le Markee Fantastiche", presenta il "San Ginesio Fantasy", un originale evento che si terrà il 15 e 16 giugno e che andrà ad animare l’intero centro storico del Borgo medievale.


...

Si è conclusa sabato pomeriggio con la cerimonia di premiazione, andata in scena presso l’Auditorium Andrea Bocelli (Accademia della Musica), la XIX edizione del “Premio Ugo Betti per la drammaturgia”, importante concorso di assoluto livello nazionale organizzato dal Comune di Camerino con il suo Centro studi teatrali e letterari Ugo Betti, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Camerino.


...

Riprendono, dopo una breve sosta, le passeggiate e pedalate di gusto organizzate dal Parco nell’ambito del progetto Good Morning Sibillini.



10 giugno 2024


...

Inaugurato oggi nei locali dell’ex Seminario, struttura della diocesi di Camerino, il nuovo “Oratorio, centro pastorale” intitolato a Stefania Scuri e Maurizio Cavallaro, che ha visto migliorati, modificati, ampliati i propri spazi, che saranno ulteriormente completati (soprattutto quelli riguardanti le attività sportive all’esterno).





...

"Solo in Italia, attualmente, le persone in cura per disturbi alimentari sono circa 3 milioni e mezzo. Il dato più allarmante, recentemente riportato dal ministero della Salute, è che nel solo 2023 i nuovi casi registrati sono arrivati ad una cifra pari a 1.680.456, con una età media di insorgenza di 17 anni. In generale, dal 2019, si è assistito ad una crescita continua e progressiva del numero di casi negli anni e ad un notevole abbassamento dell’età media".



8 giugno 2024