Termina il percorso del direttivo della Pro Matelica: "Si riporti la sede in piazza in attesa dei lavori"

3' di lettura 15/02/2024 - Il Consiglio Direttivo di Pro Matelica attualmente in carica termina il suo percorso.

Dopo un lungo viaggio che ha visto protagonisti noi membri nell’organizzazione di eventi e nella promozione turistica della città e del territorio, la decisione presa all’unanimità in sede di riunione è quella di farsi da parte per riposare un po’ e per lasciare lo spazio a persone nuove, che potranno prendere la guida dell’associazione portando avanti gli obiettivi che lo Statuto fissa.

Abbiamo fatto ricadere la scelta in questo momento dell’anno in modo da poter chiudere l’esercizio sociale del 2023 e lasciare al nuovo Consiglio Direttivo la possibilità di programmare le attività del 2024 in piena autonomia, sfruttando la scia del lavoro fatto finora. Avere una carica nel Direttivo della Pro Loco della propria città per diversi anni è stato grande motivo di orgoglio: quando un turista arriva a Matelica e si rivolge al “tuo” ufficio di informazioni turistiche, quando qualcuno da fuori città partecipa a un appuntamento organizzato, quando un cittadino contribuisce a ciò che con impegno e dedizione hai costruito, la soddisfazione di aver dedicato del tempo alla tua Matelica ti arriva e ti rende felice. Ed è così che vogliamo lasciare: con un calendario di appuntamenti strutturato, con grandi eventi nel nostro archivio, con un rapporto con le altre associazioni che ha contribuito a creare una fitta rete di collaborazione e con un ufficio turistico adeguato e aperto tutti i giorni.

Su quest’ultimo punto purtroppo, però, proprio poco prima di lasciare ci resta un po’ di rammarico per il recente sfratto ricevuto con scarso preavviso dall’attuale sede di Via Cuoio, per la decisione di trasformare il locale in sala espositiva. A seguito di questa scelta, il punto di informazioni turistiche verrà trasferito presso la struttura ex Agip, nella quale sono tra l’altro terminati i lavori interni, ma non ancora quelli esterni. Dopo aver manifestato la nostra contrarietà, giustificata dalle numerose perplessità insorte dal togliere la Pro Matelica dal Centro Storico della città dopo quasi cinquanta anni di attività (mantenuta lì anche dopo il più recente sisma, che ha reso inagibile la storica sede all’interno del Palazzo Comunale), ci auguriamo perlomeno che ora sia dato seguito all’accoglimento della nostra proposta di instaurare la sede legale in un piccolo locale in Piazza Enrico Mattei, in attesa che i lavori del Palazzo del Comune partano e si concludano, così da mantenere quella centralità che è fulcro essenziale delle attività di una Pro Loco e di un ufficio che fornisce informazioni ai turisti. Speriamo che l’apertura avuta dall’Amministrazione Comunale avrà seguito.

Intanto, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo si terranno – con ogni probabilità – nel corso del mese di marzo: aspettiamo le nuove candidature per dare prosieguo al nostro lavoro e per continuare a credere nella nostra città. Per quanto detto sopra, a causa della temporanea chiusura del nostro ufficio per i lavori in corso in questi giorni, ci teniamo a informare che ci troviamo in questo momento senza uno spazio dove svolgere le nostre attività: consigliamo quindi di chiamarci al numero 0737 85671 o al numero 373 868 3790 oppure di visitare il nostro sito www.promatelica.it per ottenere tutte le informazioni desiderate e per procedere con il tesseramento dell’anno 2024.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente al giornale desiderato nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "Notizie on".
Per Telegram cliccare il canale desiderato e iscriversi.

Giornale Whatsapp Telegram
Vivere Camerino 340.8701339 @VivereCamerino
Vivere Fabriano 376.0081705 @VivereFabriano
Vivere Macerata 328.6037088 @VivereMacerata

   

da ProMatelica





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2024 alle 18:34 sul giornale del 16 febbraio 2024 - 2556 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ePSq





qrcode