Incontro su benessere e salute femminile con l'Inner Wheel Camerino

3' di lettura 18/04/2024 - E’ in programma lunedì prossimo presso la sala consiliare del Comune di Camerino (in via Colle Altino, 19), l’ultimo appuntamento annuale dell’Inner Wheel Camerino, avente per tema: “Le regole per il benessere della donna: stili di vita e prevenzione".

Interverrà l’oncologa e dirigente medico U.O.C Oncologia dell’Ospedale Generale Provinciale di Macerata dott.ssa Miriam Caramanti. Si tratta di una conferenza dibattito, volta ad illustrare le problematiche che riguardano il tema della salute per le donne, ma è previsto anche l’intervento del pubblico. L’inizio è stato fissato per le ore 17,30.

Alla presidente dell’Inner Wheel di Camerino, prof.ssa Carla Minnozzi, abbiamo chiesto il perché della scelta di questo interessante tema. “Quest’anno sono la presidente - spiega Carla Minnozzi – ed ho dato un titolo alle iniziative da fare in questo periodo ed il motto che ne è uscito è stato “Bellezza e Benessere”. Quindi tutto ciò che è stato organizzato e che andremo a fare, una volta al mese facciamo degli eventi, è finalizzato a questo tema. Per questo incontro di aprile di lunedì prossimo, abbiamo chiamato la dott.ssa Miriam Caramanti, appunto per parlare della salute e la bellezza delle donne. La dottoressa è un’oncologa presso l’ospedale di Macerata, per cui è a conoscenza dei problemi che possono avere le donne e ci verrà a parlare degli stili di vita da seguire del benessere in generale”.

Un argomento che inquadra la problematica a 360° e riguarda la donna in tutto il suo percorso di vita, dalla nascita fino all’età avanzata?
“Sì, perché oggi si parla molto del Papilloma Virus ed i bambini vengono vaccinati e poi a seguire con la crescita della donna ci sono tanti altri problemi, dai vari tumori al seno, all’utero e altro, per cui, non si potrà risolvere il problema, almeno per ora, ma ci consiglierà su come fare qualcosa per prevenire queste malattie e per condurre uno stile di vita migliore”.

Consigli fondamentali anche per le caratteristiche degli abitanti del territorio, che per la maggior parte sono composti da persone di una certa età?
“Certamente, questo è un aspetto di cui si terrà conto nel corso della conferenza e richiede un’attenzione particolare in quanto il sistema sanitario sul territorio non può esimersi da tutti gli aspetti che riguardano il modo di vivere e l’assistenza da fornire alle persone, di tutte le età”.

Dopo l’incontro dibattito di lunedì, quali sono i programmi futuri?
“Allora, considerato che maggio è il mese in cui Camerino è coinvolto in gran parte con le feste del patrono e la rievocazione storica della Corsa alla Spada, non abbiamo programmato nulla. A giugno poi ci sarà il “cambio del martelletto” che per il nostro circolo è quello che consiste nell’eventuale cambio del presidente, siccome per l’anno prossimo sarò ancora io in carica, vedremo di trovare un tema da sviluppare, pe ora non c’è nulla”.






Questo è un articolo pubblicato il 18-04-2024 alle 15:15 sul giornale del 19 aprile 2024 - 244 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, angelo ubaldi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eZhe





logoEV
logoEV
qrcode