Conto alla rovescia per la Corsa alla Spada: si parte con la mostra "Camerino Viva" e la Cena dei Mille

2' di lettura 11/05/2024 - Conto alla rovescia per l’avvio della 43° edizione della rievocazione storica della Corsa alla Spada e Palio. Camerino mostra già la sua veste più bella con i colori dei tre terzieri che sventolano per le vie e i quartieri della città.

Apertura ufficiale il 15 maggio con il taglio del nastro della mostra “Camerino viva”, una selezione di scatti a cura del Circolo fotografico Progetto Immagine che andranno ad abbellire uno spazio del centro storico. Seguirà la “Cena dei Mille” nello spazio ex City Park in via Madonna delle Carceri (in caso di maltempo la cena si svolgerà all’interno delle tre taverne). “Una grande tavolata apre la festa – dice la presidente della Corsa alla Spada e Palio, Donatella Pazzelli – come ormai è tradizione da molti anni a questa parte. I terzieri di Sossanta, Di Mezzo e Muralto si occupano dell’allestimento e della preparazione delle pietanze che verranno servite in questa cena condivisa con il popolo studentesco della città e con i tanti amici che raggiugono Camerino per l’occasione. Il Touring Club Italiano proprio oggi ha dedicato alla nostra rievocazione storica un bellissimo servizio https://www.facebook.com/share/p/TmvHfpGnFjnVRXpv/ e sì, a Camerino siamo pronti per un viaggio nel tempo”.

Dal 16 maggio le taverne funzioneranno a pieno ritmo nelle rispettive sedi (Sossanta e Di Mezzo in via Madonna delle Carceri e Muralto in piazza Umberto I) e inizieranno tutta una serie di appuntamenti che si protrarranno fino al 26 maggio, giorno del corteo storico, della staffetta rosa e della corsa alla spada. In particolare nel pomeriggio di giovedì 16 si parlerà di Tora Trinci Varano, zia di Giulia Cesare Varano, condottiero di spicco della casata e signore del territorio camerte (“A casa di Tora Trinci Varano” presentazione del libro di Laura Giuli - ore 17:30 Sala consiliare) e la sera il gruppo Kronos Acrobatic Theatre presenterà il nuovo lavoro “Divina Kommedia” (ore 22:00 Sottocorte Village). Sempre il 16 maggio, presso la pro loco di Camerino, inizierà la vendita dei braccialetti colorati che permettono l’accesso nel centro storico per vivere in presenza il passaggio del corteo nel cuore della città domenica 26 maggio.

Il pubblico potrà assistere gratuitamente alla 43° edizione della Corsa alla Spada e Palio in piazza San Venanzio, dove verrà posizionato anche un maxi schermo per seguire tutta la manifestazione, lungo parte del tragitto e nella Rocca del Borgia/Piazzale Ludovico Clodio (maxi schermo), mentre nelle piazze del centro è previsto l’ingresso contingentato a pagamento: Piazza Cavour (braccialetto rosso - maxi schermo) piazza Caio Mario (braccialetto verde), piazza Garibaldi (braccialetto giallo) e piazza Umberto I (braccialetto blu). Maggiori informazioni sul sito e sui canali social della Corsa alla Spada e Palio.


   

da Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2024 alle 16:11 sul giornale del 13 maggio 2024 - 542 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, camerino, corsa alla spada, Organizzatori, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e3Hk





logoEV
logoEV
qrcode