Il municipio di San Severino si tinge di viola

San Severino Municipio 1' di lettura 11/05/2024 - Domani (domenica 12 maggio), in occasione della Giornata mondiale della fibromialgia, la facciata del Municipio di piazza Del Popolo sarà illuminata di viola.

L’Amministrazione settempedana ha infatti deciso di aderire all’iniziativa promossa dal Comitato Fibromialgici Uniti (www.cfuitalia.it), formato esclusivamente da pazienti, che dal 2016 lavora per il riconoscimento nazionale come patologia invalidante.

La fibromialgia è una condizione caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità. Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti. La causa esatta all’origine della fibromialgia non è nota, ma si ritiene possano essere coinvolti diversi fattori (biochimici, genetici, neurochimici, ambientali, ormonali, psicologici ecc.).

La patogenesi della malattia è, infatti, un argomento molto discusso: non esistono ancora dati definitivi, ma molti studi cercano di approfondire l’interazione multifattoriale esistente alla base della malattia. In particolare, i ricercatori ritengono che nella fibromialgia le sensazioni dolore siano amplificate ( o sia ridotto il loro controllo inibitorio) e che ciò influenzi il modo in cui il cervello elabora i segnali di dolore. I sintomi a volte iniziano dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico, un’infezione o uno stress psicologico. In altri casi, i segni della fibromialgia compaiono gradualmente nel tempo, senza nessun evento traumatico scatenante. La malattia colpisce approssimativamente 1,5-2 milioni di italiani e la fascia di età più colpita va dai 25 ai 55 anni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2024 alle 12:58 sul giornale del 13 maggio 2024 - 66 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e3FZ





logoEV
logoEV
qrcode