Al Lanciano Forum si chiude il progetto Spazio Giovani 2.0

castelraimondo lanciano forum 3' di lettura 14/05/2024 - Venerdì prossimo (17 maggio) alle ore 21.00 presso il Lanciano Forum di Castelraimondo si terrà la serata conclusiva del progetto Spazio Giovani 2.0 ideato dall’associazione “HELP SOS Salute e Famiglia” di San Severino Marche e da RED (Rete Educazione Digitale) in collaborazione con diversi partner ed enti locali e finanziato dal Bando Regione Marche per giovani 14-35 anni.

L’evento è stato curato dall’Istituto Comprensivo N. Strampelli di Castelraimondo con la partecipazione del regista Francesco Facciolli. La serata sarà presentata dall’insegnante Riccardo Brandi, con interventi musicali del violinista Marco Santini. Durante l’anno scolastico il team di “Emergenza Bullismo e Cyberbullismo” dell’Istituto Comprensivo N. Strampelli ha proposto, in collaborazione con gli esperti, molteplici attività tra incontri informativi e formativi e laboratori ideati sia per gli alunni sia per i genitori. Gli studenti hanno avuto l’occasione di scoprire il valore delle emozioni, della diversità come fonte di ricchezza, della meraviglia che si prova nel condividere il proprio tempo e le proprie esperienze. Hanno riflettuto sull’importanza di un uso consapevole delle nuove tecnologie che devono essere considerati utili strumenti per l’arricchimento personale e culturale nel rispetto dell’altro e delle norme vigenti.

Questo progetto ha visto la preziosa collaborazione anche del regista Francesco Facciolli che ha guidato sapientemente gli studenti alla scoperta del significato più profondo dell’amicizia e li ha accompagnati nello studio di testi teatrali sul delicato tema della violenza di genere. «Il cammino intrapreso è stato costellato di momenti intensi in cui i ragazzi si sono interrogati su tutte le tematiche proposte con impegno e serietà e hanno prodotto una loro personale e preziosa interpretazione di ogni esperienza vissuta» racconta la professoressa Miconi della scuola secondaria di Castelraimondo. Questo percorso si concluderà venerdì sera con l’evento al Lanciano Forum. Il sindaco Patrizio Leonelli invita la cittadinanza a partecipare alla serata presentata dai ragazzi dell’Istituto Strampelli che sarà ricca di stimoli positivi ed emozioni per tutti.

L’assessore Ilenia Cittadini ringrazia l’associazione HELP SOS Salute e Famiglia e in particolare la presidente Cristina Micucci per aver partecipato al bando Regione Marche insieme al Comune di Castelraimondo: «Questo ha permesso agli studenti di riflettere sulle emozioni e su importanti tematiche, offrendo gli strumenti ai giovani per affrontare situazioni in un’ottica di empatia e rispetto reciproco – ha aggiunto Cittadini -. In questi mesi le tante attività condotte da operatori esperti e dagli insegnanti che fanno parte dell’area fondamentale della prevenzione e promozione del benessere, hanno aggiunto valore all’offerta dei giovani affinché siano persone consapevoli e cittadini attivi».

L’amministrazione comunale ringrazia il dirigente scolastico Emilio Procaccini per aver accolto con entusiasmo il Progetto Spazio Giovani 2.0, le insegnanti per aver lavorato con gli studenti su tematiche di educazione civica, gli operatori che hanno appassionato gli alunni e soprattutto gli stessi ragazzi per l’attenzione, la cura e la capacità di mettersi in gioco durante le attività e i laboratori.


   

dal Comune di Castelraimondo
www.comune.castelraimondo.mc.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2024 alle 18:58 sul giornale del 15 maggio 2024 - 170 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelraimondo, comune di castelraimondo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e39T





logoEV
logoEV
qrcode