Comune di San Ginesio: finanziato il bando per i “Servizi digitali integrati”

san ginesio 2' di lettura 06/06/2024 - Servizi digitali e informatici per avvicinare sempre di più la pubblica amministrazione al cittadino ma anche come strumenti essenziali per la promozione turistica. Il Comune di San Ginesio, come recentemente comunicato dalla Regione Marche, ha ottenuto il finanziamento del progetto relativo al bando “Servizi digitali integrati” per un importo complessivo di 45.000 che si prefigge con l’obiettivo di rendere fruibile al cittadino e al turista alcuni elementi tipici del comune di interesse sia culturale che turistico sottoforma di vari strumenti informatici.

In particolare verranno prodotte storie romanzate in forma di libro elettronico, ambientate in alcuni percorsi da seguire in bici, a piedi o in macchina che potranno essere fruite dal visitatore su pc, tablet e mobile. “Fabulando” sarà appunto un racconto digitale multimediale realizzato per ogni itinerario individuato, la cui storia si dispiegherà tra le bellezze culturali più significative del territorio comunale. L’intento sarà quello di avvicinare il visitatore alle realtà locali, attraverso una narrazione semplice e diretta come una sorta favola per bambini ma capace di attrarre un target differenziato che si lascerà coinvolgere da una modalità esplorativa più leggera e divertente. Un’esperienza immersiva, che trasporterà l’utente in una dimensione ricca di contenuti multimediali riguardanti luoghi, tradizioni, usanze e riferimenti storici.

Fabulando sarà realizzato in Italiano e Inglese, ed è anche prevista una voce narrante per gli ipovedenti. Le molteplici storie che animeranno Fabulando potranno essere poi ricercate e visualizzate attraverso i Totem informativi e interattivi e sulla WebApp. Inoltre, sempre previsto dal progetto, saranno digitalizzate alcune opere di interesse culturale site in musei e/o luoghi di visita comunali, affinché poi possano essere condivise con la Regione e a livello Nazionale per aumentare la visibilità e l’attrazione del comune a livello turistico. Ci saranno anche informazioni “digitalizzate” di alcuni esercizi commerciali tipici e attrattivi per il visitatore al quale potranno presentare la loro offerta commerciale o la loro “vetrina” legata al particolare percorso e storia realizzata.

Con questo progetto, in sostanza, si vorrà rendere digitale ciò che potrebbe interessare ad un turista che visita per caso il comune o attraverso cui egli si reca appositamente a godere delle bellezze artistiche, paesaggistiche e delle specialità eno-gastronomiche avendole prima cercate o ricercate online sia nel sito del comune, che negli archivi della regione Marche e a a livello nazionale su Italia.it


   

dal Comune di San Ginesio




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2024 alle 12:23 sul giornale del 07 giugno 2024 - 588 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di San Ginesio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e7Nr





logoEV
logoEV
qrcode