7 febbraio 2023


...

Segnale importante al campionato quello arrivato dal Camerino con il successo in trasferta a Cingoli con un rotondo 0-3 firmato da una doppietta del rientrante bomber Marco Montecchia (salito a quota 8 reti) e dal secondo centro dell’esterno Andrea Foglia (nell’occasione jolly alto offensivo a sostenere con Duca sul lato opposto).


...

Tra le progettualità che il Parco Nazionale dei Monti Sibillini sta portando avanti ve ne sono alcune in fase avanzata di attuazione, in particolare quelle legate al programma “Parchi per il clima” che il Ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione dei Parchi per interventi finalizzati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici: a titolo d’esempio citiamo l’efficientamento energetico del rifugio del Tribbio, a Fiastra, delle baite sui piani di Ragnolo, realizzato in collaborazione con il Comune di Fiastra, e del rifugio di Garulla.


6 febbraio 2023





...

Un’occasione da cogliere, sapendo bene che non sarà per nulla facile farlo. La Halley Matelica torna tra le mura amiche domani pomeriggio (palla a due ore 18) per andare a caccia del terzo successo stagionale. Non sarà semplice contro l’altra matricola del girone, la Virtus Imola, squadra che però a differenza dei biancorossi lo scotto del noviziato non l’ha di certo pagato.


...

Domani (domenica 5 febbraio) nuovo appuntamento con “Sonore lezioni”, rassegna musicale ideata dal maestro Maurizio Moscatelli che, a partire dalle ore 17 al teatro Italia, terrà al teatro Italia, con ingresso libero, un incontro dedicato agli strumenti della musica, con particolare riferimento alla voce e alle percussioni.


4 febbraio 2023


...

Giovedì mattina (2 febbraio) si è tenuta la seduta di insediamento del Consiglio Comunale dei ragazzi di Castelraimondo presso la sala consiliare del Comune alla presenza del sindaco Patrizio Leonelli, dell’assessore ai Servizi Scolastici Elisabetta Torregiani e della dirigente scolastica Simona Sargolini.


...

“Tramite l’ATS 18 abbiamo messo a disposizione delle fasce della popolazione più fragili una misura regionale di contrasto alla povertà energetica. Riteniamo che qualsiasi azione volta a mitigare situazioni di difficoltà economica in cui possano venire a trovarsi le famiglie debba essere percorsa, promossa e fatta conoscere, soprattutto in un momento in cui il peso delle bollette di luce e gas incide significativamente sui bilanci familiari e persistono le problematiche legate al sisma”.


...

“#Universitas: l’impatto sociale della Scienza” sarà il tema dell’inaugurazione del 687mo anno accademico dell’Università di Camerino che si terrà il prossimo 16 febbraio. Ospite d’onore quest’anno sarà il prof. Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica nel 2021, al quale l’Ateneo conferirà il dottorato di ricerca honoris causa in “Physics, Earth and Materials Sciences”.





3 febbraio 2023


...

Saranno riservate anche agli studenti universitari che avranno una classifica a parte, ma che non faranno numero nel medagliere dei Cnu, le prove della Gran Fondo Terre dei Varano 2023, che invece faranno parte del campionato italiano di Granfondo. E’ questa la novità dei due appuntamenti agonistici di ciclismo per il nuovo anno in corso, che è stata illustrata oggi a Camerino dal comitato Organizzatore del GS. Avis Frecce Azzurre.




...

Il punto sugli interventi attuati a favore delle imprese, in particolare le piccole e le medie e la conferma dell’impegno a collaborare con il Governo in tutti i campi di competenza delle Camere di commercio per il rilancio dell’economia territoriale. Sono i temi al centro dell’incontro di ieri a Roma nella la sede di Unioncamere, tra il commissario Straordinario del Governo alla Ricostruzione post sisma del 2016, Guido Castelli, il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, il segretario generale, Giuseppe Tripoli, e il presidente della Camera di commercio delle Marche, Gino Sabatini.


...

L’Amministrazione Comunale di Sarnano ha aderito ad un progetto di pubblica utilità denominato “SOS CUORE” della Cooperativa Sociale Solution.


2 febbraio 2023

...

Si è deciso tutto nel finale il derby tra Folgore e Camerino, con i ducali che hanno sbancato il comunale per 1-2 con rete decisiva nel recupero di Matteo Francucci. Gol che vale tre preziosissimi punti, con i quali Tiburzi e soci riavvicinano a -1 dalla leader Elpidiense Cascinare. Rinviato 10 giorni fa per neve, questo classico valido come prima giornata di ritorno è stato un match dai due volti, ma tutto sommato divertente e con un finale ricco di susseguirsi di emozioni.


...

Grazie all’Associazione culturale Fides Vita, è stato possibile ospitare nella scuola Ipsia G. Ercoli di Camerino, sede distaccata dell’IPSIA Pocognoni di Matelica, la mostra che racconta la storia del Beato don Carlo Gnocchi.




...

Firmato oggi dal Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli il decreto che sposta al 16 Febbraio 2023 il nuovo termine per la presentazione dei progetti di ricostruzione per chi è beneficiario di Cas - Contributo di autonoma sistemazione o di una Sae - Soluzione abitativa di emergenza nel cratere del sisma 2016.



...

“La Casa di riposo da sempre ha rivestito una priorità, tra le tante opere pubbliche della città, per l’Amministrazione comunale che mi onoro di guidare. E’ per questo che mi sento in dovere di ringraziare il commissario Castelli per l’attenzione dimostrata e per aver compreso il problema della nostra azienda pubblica di servizi alla persona dando priorità massima all’intervento. La struttura da realizzare sarà chiamata ad assolvere davvero una funzione determinante per il nostro territorio. Ora dobbiamo andare spediti verso la progettazione dell’opera e l’avvio dei lavori”.


...

“Lo abbiamo detto ieri in aula e lo ribadiamo oggi: la proposta di legge sugli incentivi all’insediamento di personale dipendente del Servizio sanitario nei Comuni del cratere sismico, approvata a maggioranza dal centrodestra, è un provvedimento ridicolo, perché ridicolizza, appunto, una questione drammatica e fondamentale come quella della carenza di personale sanitario nelle aree interne marchigiane e, in particolare, di quelle del cratere. Una vera e propria presa in giro nei confronti dei cittadini di quei territori da parte di chi l’ha proposta, ovvero i consiglieri Pasqui, Marcozzi e Santarelli, che sono riusciti a far passare questo testo solo grazie al conclamato analfabetismo istituzionale che caratterizza questa maggioranza”.


1 febbraio 2023



...

“Stiamo riuscendo ad assumere medici nonostante le note carenze che riguardano tutto il territorio nazionale” lo comunica l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini relativamente alle diverse assunzioni previste dall’AST di Macerata: “La nostra missione, affianco a quella dell’Ast, è quella di dare risposte ai territori”.



...

Nei giorni scorsi, al tribunale di Pescara, si sono concluse le discussioni delle difese dei 30 imputati, per la tragedia di Rigopiano del 18 gennaio 2017, dove persero la vita 29 delle 40 persone presenti nell’omonimo hotel travolto da una valanga di neve e dal quale ne uscirono vivi solo in 11. Il processo si avvia pertanto alla conclusione entro il prossimo mese di febbraio. Con l’ultima terzina di udienze prevista dal 15 al 17 febbraio, mentre la sentenza slitterà di una settimana ed è prevista per il giorno 23 dello stesso mese.